SANITA’: ASL INDAGA MEDICO CHE SI FECE PAGARE VISITA A CASA INCHIESTA INTERNA A FIRENZE

La Asl 10 di Firenze apre un’inchiesta interna sul medico che ha preteso di farsi pagare la visita a domicilio ad una paziente anziana che, peraltro, non pu• muoversi dal letto: per il medico la prestazione Š obbligatoria e non deve costare nulla agli utenti. Ora, evidenzia la Asl in una nota, il professionista rischia fino alla sospensione o alla revoca della convenzione. L’indagine interna tuttavia si presenta complicata in assenza di una denuncia circoscritta, perci• la Asl 10 di Firenze in un comunicato stampa invita la persona che ha sollevato il caso a segnalare, rivolgendosi all’Ufficio relazioni con il pubblico, gli estremi esatti della vicenda, in modo da poter risalire al medico su cui grava il sospetto ed appurare l’esatto svolgimento dei fatti. Il caso era stato segnalato ieri dal quotidiano La Nazione e, scrive la Asl nella nota, fa ipotizzare i livelli massimi di punizione, non un semplice richiamo o altre forme di ammonimento, oltre alla segnalazione all’Ordine dei medici che potr… prendere poi i suoi provvedimenti. E’ un episodio molto grave – dice il direttore generale della Asl 10 di Firenze, Paolo Morello – ed ingiustificabile sia sul piano etico che su quello professionale e delle norme che regolano la professione. Abbiamo deciso di aprire un’indagine interna e se sar… individuato il responsabile ed accertato il suo reale comportamento scorretto, applicheremo tutte le sanzioni previste. Amareggia che il comportamento illecito di singoli getti fango su una categoria che fa con scrupolo e dedizione il proprio difficile mestiere. Perci• ho apprezzato le parole di condanna del presidente dell’Ordine dei medici e del segretario della Fimmg, mi rammarica invece che qualcuno tenti di giustificare questo inaccettabile comportamento per altri fini. La ricostruzione dell’episodio, scrive ancora la Asl 10, fa supporre che quel comportamento illecito, contrario alle norme contrattuali e lesivo della deontologia professionale, sia stato reiterato e si ravvede peraltro l’ipotesi di una denuncia penale perch‚ l’aver riscosso soldi senza emissione di fattura implica un’evidente violazione fiscale. (ANSA).