Sanit… privata, contratto fermo da 12 anni. Via alla mobilitazione di lavoratori e sindacati in Toscana

Sanit… privata: via alla mobilitazione in Toscana. Le categorie di Cgil, Cisl e Uil denunciano: contratto fermo da 12 anniI delegati toscani di Cgil, Cisl, Uil della sanit… privata, provenienti da tutti i territori in rappresentanza degli oltre tremila operatori del settore, hanno chiesto alle tre organizzazioni sindacali di proclamare lo stato di agitazione e il rafforzamento della mobilitazione.E? quanto emerso dall?attivo unitario che le Federazioni regionali della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil hanno convocato, nell?ambito della mobilitazione nazionale in corso per la chiusura del rinnovo del Contratto.?E? una situazione vergognosa e inaccettabile ? ha detto Riccardo Bartolini, segretario Funzione Pubblica Cgil – che vede il contratto nazionale fermo dal 2007. E nonostante il rinnovo del contratto della sanit… pubblica del 2018 prosegue il blocco e la melina da parte delle associazioni datoriali Aiop e Aris?.?Di fronte alle richieste dei gestori privati di dare pari dignit… fra strutture sanitarie pubbliche e private ? ha aggiunto Marco Bucci, segretario della Cisl Fp regionale ? i datori di lavoro continuano a voltarsi da un?altra parte, dimenticando l?elemento centrale attorno a cui ruota una vera pari dignit… dei servizi e delle credibilit… del sistema: il salario dei lavoratori, che vede mediamente quelli della sanit… privata riscuotere 200 euro in meno al mese: una situazione non pi— tollerabile.Poco pi— di tremila sono i lavoratori della sanit… privata in Toscana rispetto agli oltre 200 mila a livello nazionale. La Toscana non Š dunque fra le regioni con la maggiore concentrazione di strutture private, ma negli ultimi anni il loro fatturato Š cresciuto complessivamente in modo significativo: oltre il 33 % dal 2013 al 2017. ?Al tempo stesso ? afferma Fabrizio Grassi della Uil-Fpl regionale – non si hanno segnali di crisi degli utili, anche se il sistema ha le sue difficolt… di copertura delle risorse. Il fatto Š che 12 anni di attesa non giustificano un giorno in pi— di ritardo per il rinnovo.?Le categorie di Cgil, Cisl e Uil regionali chiedono un intervento anche al presidente della Regione Enrico Rossi e all?assessore alla Salute Stefania Saccardi, perch‚ anche la politica si muova a sostegno dei lavoratori. Si tratta di servizi per i quali il grosso dei finanziamenti delle case di cura e dei centri di riabilitazione rimane pubblico. Anche i responsabili della Regione non possono pi— tollerare una situazione del genere. Le segreterie regionali hanno pertanto chiesto un incontro per approfondire il problema e chiedere una rapida presa di posizione in Conferenza delle Regioni.