Sanit…: Massa, sindacati lanciano allarme per Noa

Criticit… per medici e infermieri ed emergenza per gli Operatori socio sanitari al Noa di Massa: l’allarme parte da Cgil-Cisl-Uil che hanno dichiarato lo stato di agitazione del personale. Mancano all’interno di tutti i servizi, nell’area chirurgica , nell’area medica e nell’area critica; mancano operatori socio sanitari che accompagnino i pazienti dalle degenze a fare visite e accertamenti e operatori che, terminate le verifiche diagnostiche, riportino il malato in stanza; purtroppo si sono verificate su alcuni degenti, in mancanza di personale sufficiente, ulcere da compressione. Siamo impossibilitati- continuano i sindacati- a garantire una corretta assistenza di base, i malati o vengono lavati, o gli viene somministrata la colazione. Ad esempio, invece di tre operatori all’interno di un servizio dove sono ricoverati 49 degenti, ve ne Š presente solo uno; abbiamo accertato maggiori carichi di lavoro per le OSS in corsia e per gli infermieri, con aumento degli infortuni. Per questi motivi l’assemblea della lavoratrici e dei lavoratori ha deciso uno stato di mobilitazione con azioni di protesta. (ANSA).