SAN MARCELLO PISTOIESE (PT): ACCORDO SALVAPRODUZIONE ALLA GTC COSTITUITA NUOVA SOCIETA’

Una boccata d?ossigeno per la vertenza della Gtc Cartotecnica, la cartiera di Limestre dove dall?inizio della settimana Š scattata la cassa integrazione per ventuno operai. Ieri i sindacati – Cgil e Cisl – hanno siglato un accordo con i titolari dell?azienda, (la famiglia Tamburini) e la Cna. L?intesa prevede che la fabbrica continuer… la produzione in forma ridotta, con uno o due macchinari. In questo modo verr… consentito ai sedici dipendenti non ancora in cassa integrazione di continuare a lavorare. Questo accordo Š reso possibile dalla decisione dei titolari di trasferire un ramo di azienda ad una nuova societ… che si Š costituita, la Gr Flexo srl. Restano ferme le posizioni degli altri ventuno lavoratori: cassa integrazione per un anno, in attesa, forse della procedura di mobilit… se non vi sar… nel frattempo un?evoluzione positiva. I sindacati hanno strappato anche un?ulteriore clausola, che impegna l?azienda a riprendere i ventuno lavoratori qualora nell?arco dei prossimi trentasei mesi la produzione dovesse riprendere quota, al punto da dover reintegrare nuovo personale. ®Ci rendiamo conto che si tratta di un accordo difensivo che salva il salvabile – dice Michele Gargini della Cgil – Un accordo che lascia l?amaro in bocca e punta al mantenimento di almeno una parte della produzione con personale ridotto. Questa Š una crisi che colpisce ulteriormente una zona gi… gravata dal punto di vista occupazionale come quella della montagna. Noi auspichiamo e chiederemo che il personale possa essere riconvertito e reinserito in altri contesti produttivi. Per questo sar… importante l?incontro dell?unit… di crisi che Š stato convocato in Provincia per il 25 del mese¯. Luned prossimo, infatti, la Provincia e gli altri enti che compongono il tavolo dell?unit… di crisi si incontreranno per fare il punto sulla nuova grave situazione occupazionale che ha colpito, ancora una volta, la montagna pistoiese. ®L?incontro per ora servir… soprattutto ad acquisire elementi¯, dice l?assessore provinciale alle attivit… produttive Paolo Magnanensi. da ‘Il Tirreno?