Saldi: dal 2 gennaio al via la stagione invernale Complice il Black Friday, quest’anno le famiglie spenderanno l’1,3% in meno

La stagione dei saldi Š alle porte, in Sicilia avranno inizio gi… il 2 gennaio, mentre nelle altre regioni prender… ilvia dal 4 o dal 5 gennaio. Secondo le rilevazioni dell?O.N.F. ? Osservatorio Nazionale Federconsumatori, gliacquisti verranno effettuati dal 38% delle famiglie (pari circa a 9,3 mln di famiglie) e l?andamento delle venditesar… in lieve calo: rispetto allo scorso anno si registrer… una diminuzione del -1,3%, per una spesa media di179,20 euro per ogni famiglia. Una diminuzione dovuta specialmente all?andamento delle vendite in occasionedel Black Friday: se prima le famiglie preferivano rimandare qualche regalo di Natale o il proprio shopping alperiodo dei saldi, quest?anno hanno approfittato delle promozioni del venerd nero, con il vantaggio di avere pi—probabilit… di aggiudicarsi il capo desiderato.Chi, in ogni caso, aspetta le promozioni per effettuare ancora qualche acquisto, Š bene che tenga a mente alcuneraccomandazioni importanti: il rischio dell?inganno, infatti, Š sempre dietro l?angolo e la possibilit… che lepromozioni si rivelino decisamente poco vantaggiose Š concreta.PrezziIn base a quanto disposto dall?art. 15 del D.Lgs. n. 11498, il cartellino deve indicare sia il prezzo ?ordinario?che quello scontato, riportando altres la percentuale di sconto. Per evitare che i potenziali clienti possanoconfondere la merce in saldo con quella a prezzo pieno sarebbe inoltre utile separare le due tipologie diprodotto.Lo sconto riportato sul cartellino Š quello che l?esercente Š tenuto ad applicare quindi, nel caso in cui alla cassavenga chiesto il pagamento di una cifra differente, sar… opportuno farlo presente al negoziante. Qualora sipresentino difficolt… non esitare a rivolgersi alla Polizia Municipale.La normativa vigente obbliga gli esercizi commerciali a garantire ai clienti il pagamento tramite pos, quindi concarta di credito o bancomat. Nel caso in cui l?esercente non consenta tale opzione di pagamento, Š possibilesegnalare l?episodio alla Guardia di Finanza.In linea di massima Š preferibile evitare di acquistare nei punti vendita che non espongano entrambi i prezzi(quello pieno e quello scontato) e la percentuale di sconto nonch‚ diffidare delle offerte eccessivamentevantaggiose (pari o superiori al 60%), dietro a cui potrebbe nascondersi un tentativo di truffa o un prodottocontraffatto.Prove e CambiI punti vendita non sono tenuti per legge a permettere la prova dei capi di abbigliamento prima dell?acquistocos come, in assenza di vizi o difetti, consentire il cambio del prodotto Š rimessa alla discrezionalit… delcommerciante. Nel caso in cui il negoziante lo consenta, Š quindi sempre meglio provare l?articolo e, prima delpagamento, chiedere all?esercente termini e condizioni per l?eventuale possibilit… di sostituzione. In ogni casoconsigliamo di diffidare di quegli esercizi che non consentono di provare i capi, potrebbe essere indice dimancata trasparenza.? buona norma evitare di acquistare prodotti la cui etichetta non indichi, oltre alla composizione, anche lemodalit… di manutenzione: si eviteranno cos spiacevoli incidenti nelle operazioni di lavaggio.GaranzieSe da una parte il negoziante non Š tenuto a per legge a sostituire un prodotto integro, la situazione cambiaradicalmente in caso di prodotto difettoso. Il D.Lgs. n. 242002 stabilisce che un periodo di garanzia di due anniper i prodotti nuovi e di un anno per i beni usati, anche nel caso di merce acquistata a saldo: Š quindi beneconservare lo scontrino (e possibilmente fotocopiarlo, considerando che le ricevute in carta chimica tendono asbiadire dopo pochi mesi) per chiedere al negoziante la sostituzione del prodotto difettoso e che comunquepresenti un vizio di conformit…, emerso entro i 24 mesi dall?acquisto, che ne pregiudichi l?utilizzo. Inalternativa alla sostituzione Š possibile usufruire della riparazione o richiedere una riduzione proporzionale del prezzo o ancora sceglierela risoluzione del contratto. Da precisare che l?opzione scelta non deve risultare eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibileper il venditore.Il bene deve essere conforme al contratto di vendita o comunque alle descrizioni rilasciate: nel caso in cui questo non avvenga, il cliente pu• chiedere il rimborso del prezzo pagato. Segnaliamo che anche la pubblicit… deve rispondere a tale criterio.Qualora il venditore rifiuti di ottemperare ai propri doveri o venga richiesto il pagamento delle riparazioniadducendo alla mancata copertura del difetto nel quadro della garanzia ma tali dichiarazioni non risultinoopportunamente dimostrabili, il consumatore potr… rivolgersi al Giudice di pace del Tribunale pi— vicino oppurechiedere assistenza ad uno sportello Federconsumatori.Al fine di evitare equivoci, Š opportuno tenere presente che gli impegni assunti dal produttore, cioŠ le garanzieconvenzionali, sono vincolanti per il produttore stesso ma non sostituiscono la garanzia legale quindiriparazioni e sostituzioni devono essere richiesti direttamente al negoziante: sar… poi quest?ultimo, in presenzadi garanzia convenzionale, ad indirizzare eventualmente il cliente al servizio assistenza del produttore.Acquisti onlineA differenza di quanto accade per gli acquisti effettuati direttamente nei negozi, nel caso dello shopping onlinenon Š sempre possibile consultare tutte le informazioni relative al prodotto. E? pertanto opportuno controllarecon attenzione la completezza e l?esaustivit… della descrizione e la buona qualit… delle immagini disponibili perinquadrare il prodotto nel suo complesso.Proprio tenendo in considerazione l?impossibilit… di verificare fisicamente le condizioni e la qualit… deiprodotti, il Codice del Consumo prevede particolari tutele per gli acquisti online e a distanza: Š il caso adesempio del diritto di recesso che, come gi… precisato, non sussiste per gli articoli comprati nei localicommerciali. L?utente ha 14 giorni di tempo a partire dal momento della consegna per restituire il prodotto erichiedere il rimborso totale dell?importo pagato. Ad ogni modo Š preferibile consultare sul sito scelto leindicazioni relative al diritto di recesso.Nel caso in cui l?acquisto non avvenga dal sito dell’azienda ma attraverso un?altra piattaforma, Š necessarioverificare l?affidabilit… dell?intermediario e la provenienza della merce.Per garantire la sicurezza dei pagamenti, siano essi effettuati tramite carta di credito, carta di debito, bonifico oaltri mezzi, Š importante utilizzare una connessione protetta, controllare che l’indirizzo del sito web siapreceduto da HTTPS (e non da HTTP) e verificare la presenza, in basso a destra nella pagina della transazione,la presenza dell’immagine di un lucchetto.Ricordiamo infine che tutti i siti sono tenuti a riportare l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei datipersonali.Federconsumatori Pisa.ÿ

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