Nota integrativa su risoluzione 83E dell’Agenzia delle entrateÿ26082010 ÿ|ÿSettori produttiviDestinatari:Alle Segreterie Nazionali di CategoriaAlle Segreterie CGIL RegionaliAlle Segreterie CdLTMA parziale rettifica della nota pubblicata sul taccuino marted 24 Agosto con la presente siamo a comunicare che, tra le soluzioni prospettate per il recupero delle maggiori imposte versate di IRPEF e Addizionali, assoggettando gli importi certificati dai datori di lavoro ad imposta sostitutiva, NON PUO ESSERE ADOTTATA QUELLA DEL 730Integrativo.Questo perch‚ un 730Integrativo pu• essere presentato solo se ci sono imposte a credito ma nel caso di specie, assoggettando ad imposta sostitutiva del 10% le somme, si ottiene un credito della maggiore IRPEF e addizionale versata, ma si ha contemporaneamente un debito di imposta sostitutiva non versata.Da ci• ne consegue che, nei casi in cui Š stata presentata la dichiarazione dei redditi, sar… possibile recuperare il maggior credito attraverso la presentazione di un UNICO Integrativo utilizzando il maggior credito IRPEF e addizionale per compensare il debito di imposta sostitutiva (F24 a zero) e recuperando il credito residuo nella prima dichiarazione utile.Vi indichiamo, ancora una volta, le principali casistiche possibili:Somme percepite nel 2008 e lavoratore che nel 2009 ha presentato la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO):Š possibile presentare dichiarazione integrativa con modello UNICO entro il 30 settembre 2010 e far valere il maggior credito nella dichiarazione del prossimo anno. Oltre il 30 settembre sar… possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dellart. 38 DPR n. 6021973, allufficio periferico dellAgenzia competente per territorio di residenza del lavoratore.Somme percepite nel 2008 e lavoratore che nel 2009 NON ha presentato la dichiarazione dei redditi:Š possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dellart. 38 DPR n. 6021973, allufficio periferico dellAgenzia competente per territorio di residenza del lavoratore.Somme percepite nel 2009 e lavoratore che nel 2010 ha presentato la dichiarazione dei redditi con modello 730:Š possibile presentare un UNICO Correttivo nei termini entro il 30 settembre 2010, dopo tale data sar… possibile presentare un UNICO Integrativo fino al 30 settembre 2011.Somme percepite nel 2009 e lavoratore che nel 2010 NON ha presentato la dichiarazione dei redditi:Š possibile presentare la dichiarazione con modello UNICO2010 entro il 30 settembre 2010 e far valere il maggior credito nella dichiarazione del prossimo anno.Oltre il 30 settembre e fino al 29 dicembre 2010 la presentazione della dichiarazione sar… possibile pagando la sanzione per tardiva presentazione.Oltre il 29 dicembre Š possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dellart. 38 DPR n. 6021973, allufficio periferico dellAgenzia competente per territorio di residenza del lavoratore.ÿVincenzo Scudiere – Pietro RuffoloRisoluzione 83E: tassazione agevolata sulle somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privatoÿ24082010 ÿ|ÿSettori produttiviDestinatari:Alle Segreterie Nazionali di CategoriaAlle Segreterie CGIL RegionaliAlle Segreterie CdLTMCon la Risoluzione 83E del 17 agosto 2010 che trovate in allegato, lAgenzia delle Entrate ha reso nota una consulenza giuridica in merito alla tassazione agevolata, con imposta sostitutiva del 10%, sulle somme erogate ai lavoratori dipendenti del settore privato con particolare riferimento al lavoro notturno.In particolare Š stato precisato che lo speciale regime di tassazione Š applicabile nonÿ soltanto alle indennit… o alle maggiorazioni erogate per prestazioni di lavoro notturno, ma anche al compenso ordinario corrisposto per quella stessa prestazione lavorativa.In molti casi i datori di lavoro avevano dato una interpretazione diversa, sottoponendo a tassazione sostitutiva, in riferimento al lavoro notturno, solo lindennit… o la maggiorazione e quindi assoggettando ad imposta ordinaria la parte ordinaria della retribuzione oraria per lavoro notturno.LAgenzia, con la suddetta risoluzione, ha chiarito anche la retroattivit… di tale interpretazione precisando che, per le retribuzioni sottoposte per gli anni passati alla tassazione ordinaria, anzich‚ allimposta sostitutiva del 10%, i lavoratori potranno far valere la tassazione pi— favorevole presentando:ÿuna dichiarazione integrativa, se per lanno interessato avevano fatto la dichiarazione dei redditi;ÿuna istanza di rimborso ai sensi dellart. 38 DPR n. 6021973 se per lanno interessato non avevano fatto la dichiarazione dei redditi;ÿA tale fine il datore di lavoro dovr… certificare limporto delle somme erogate sulle quali non ha applicato la tassazione sostitutiva.ÿSi prospettano quindi soluzioni diverse a seconda dellanno in cui sono state percepite le somme e a seconda del fatto che, per lanno in questione, il lavoratore abbia presentato oppure no la dichiarazione dei redditi. Per comodit… qui di seguito indichiamo alcuni esempi.Somme percepite nel 2008 e lavoratore che nel 2009 ha presentato la dichiarazione dei redditi (730 o UNICO):Š possibile presentare dichiarazione integrativa con modello UNICO entro il 30 settembre 2010 e far valere il maggior credito nella prima dichiarazione utile che potrebbe essere: o quella che far… il prossimo anno oppure, se questanno ha presentato il 7302010, si potrebbe far valere il credito risultante dalla dichiarazione integrativa in un 7302010 integrativo da presentare entro il 25 ottobre 2010.Somme percepite nel 2008 e lavoratore che nel 2009 NON ha presentato la dichiarazione dei redditi:Š possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dellart. 38 DPR n. 6021973, allufficio periferico dellAgenzia competente per territorio di residenza del lavoratore.Somme percepite nel 2009 e lavoratore che nel 2010 ha presentato la dichiarazione dei redditi con modello 730:Š possibile presentare un 730 integrativo entro il 25 ottobre 2010 per ottenere il rimborso del maggior credito gi… nella busta paga di dicembre 2010; dopo il 25 ottobre sar… possibile presentare un UNICO integrativo fino al 30 settembre 2011.Somme percepite nel 2009 e lavoratore che nel 2010 NON ha presentato la dichiarazione dei redditi:Š possibile presentare la dichiarazione con modello UNICO2010 entro il 30 settembre 2010 e far valere il maggior credito nella dichiarazione del prossimo anno.Oltre il 30 settembre e fino al 29 dicembre 2010 la presentazione della dichiarazione sar… possibile pagando la sanzione per tardiva presentazione.Oltre il 29 dicembre Š possibile presentare istanza di rimborso ai sensi dellart. 38 DPR n. 6021973, allufficio periferico dellAgenzia competente per territorio di residenza del lavoratore.ÿAl fine di tutelare al meglio i lavoratori, Š importante dare la massima diffusione nei territori di quanto sopra rappresentato ancheÿ attraverso azioni congiunte della CGIL , con le Categorie ed il sistema dei Caaf.E opportuno precisare che i Caaf regionali anche attraverso le societ… territoriali sono da subito a disposizione perÿ le informazioni necessarie e per organizzare lattivit… di tutela individuale dei lavoratori in questione, in stretto raccordo con le CGIL territoriali e le categorie.ÿ Agenzia entrate_risoluzione n.83E.pdf