Voci di donne con tumore al seno di nuovo protagoniste nelle piazze italiane. Torna con nuove storie e nuove tappe Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico, la campagna promossa da Pfizer in collaborazione con Fondazione Aiom, Europa Donna Italia e Susan G. Komen Italia che nel corso del 2017 ha raccolto e fatto conoscere attraverso web, radio ed eventi di piazza i racconti delle donne che ogni giorno combattono contro questa malattia. Oggi a Roma nell’ambito della Race for the Cure sono state annunciate le tre storie selezionate dalla giuria come rappresentative delle tante testimonianze raccolte attraverso il sito web della campagna: Poema sinfonico di Carla, La mia fetta di felicit di Isabella e Una giornata da metastatica di Nunzia. Le tre storie, insieme a quelle gi protagoniste nella prima edizione, potranno essere lette, nei libretti formato Millelire e ascoltate, in versione audioracconto con la voce di attrici professioniste, presso gli stand della campagna allestiti al Villaggio della Race for the Cure di Roma, fino al 20 maggio e saranno poi protagoniste anche alla Race for the Cure di Bari, Padova e Firenze. Sono circa 30.000 le donne italiane che convivono con il tumore al seno metastatico, persone ‘invisibili’ – dicono gli organizzatori – agli occhi dei media e dell’opinione pubblica, che ancora non trovano l’ascolto e l’assistenza di cui hanno bisogno. Il primo obiettivo vincere il senso di solitudine ed emarginazione che spesso travolge le donne che convivono con questa patologia. In questo senso fondamentale il valore della narrazione e della comunicazione per affrontare la malattia. Il successo registrato dalla campagna e la grande partecipazione delle pazienti dimostrano che si tratta di uno strumento efficace che aiuta le donne a uscire dall’isolamento e offre l’opportunit di esprimersi, di essere ascoltate, di raccontare la loro esperienza di vita, commenta Rosanna D’Antona, Presidente Europa Donna Italia.(ANSA).
22 minuto di lettura