RIFIUTI: SCARLINO ENERGIA, REGIONE A FIANCO LAVORATORI INCONTRO TRA PRESIDENTE ROSSI, AZIENDA E RSU

La Regione Toscana sar… al fianco dei lavoratori e degli enti locali e supporter… Scarlino energia, azienda dalla valenza strategica dal punto di vista economico e da quello della pianificazione del ciclo dei rifiuti. E’ quanto Š stato ribadito, spiega la Regione in una nota, nell’incontro che ieri sera i vertici dell’azienda, le rsu e i sindacati confederali hanno avuto a Firenze, in Palazzo Strozzi Sacrati, con il presidente della Toscana Enrico Rossi e l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini. All’incontro erano presenti anche il sindaco di Scarlino Maurizio Bizzarri, l’assessore della Provincia di Grosseto Cinzia Tacconi, il presidente di Confindustria Grosseto Mario Salvestroni e di Confindustria Toscana Antonella Mansi con i rispettivi direttori. Durante il vertice, si spiega, Š stato fatto il punto sulla pesante situazione che si va determinando per l’azienda e per tutto il polo industriale di Scarlino a seguito della sentenza del Tar che ha annullato le autorizzazioni in essere. Le preoccupazioni manifestate da sindacati e azienda riguardano il fronte occupazionale con il rischio per i posti di lavoro e un conseguente temibile effetto domino che l’interruzione dell’attivit… di Scarlino Energia produrrebbe sia sull’indotto che sulle altre imprese del polo, soprattutto la Nuova Solmine e la Tioxide. Rossi e Bramerini, si legge ancora nella nota della Regione, si sono resi disponibili a incontrare le maestranze e i soggetti interessati sul territorio e a mettere a disposizione gli uffici regionali per verificare, insieme alla Provincia di Grosseto, le possibili soluzioni dal punto di vista amministrativo utili a scongiurare il rischio di una chiusura definitiva dell’impianto mettendo anche a disposizione il ruolo di Fidi Toscana che potr… essere utile per gestire gli effetti che dal punto di vista finanziario la sentenza produce sulla stabilit… dell’azienda. Apprezzamento infine Š stato espresso per l’impegno e le scelte assunte in questa settimana dalla Provincia di Grosseto: grazie all’ordinanza emanata dal presidente Marras Š stato evitato il blocco totale dell’attivit… di uno dei pi— importanti poli industriali della Toscana che, a differenza di quanto accade purtroppo in altre aree della della nostra regione a partire da quella di Piombino, Š stato sottolineato all’incontro, Š l’unico polo dove alcune aziende, in controtendenza alla crisi, hanno fatto investimenti consistenti. Il che rende le conseguenze della sentenza ancora pi— pesanti da sopportare.(ANSA).