Rider in piazza a Firenze con la Cgil per i diritti (fotogallery)

Rider, la manifestazione a Firenze in piazza Santa Croce con Nidil Firenze (e le categorie della Cgil) contro l’accordo Assodelivery-Ugl: “Basta cottimo, vogliamo diritti”. Sciopero delle consegne e appello alla cittadinanza a non fare ordinazioni.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TGR RAI TOSCANA

Rider: protesta a Firenze, in piazza con Nidil-Cgil  Mazzeo e Nardella alla manifestazione dei ciclofattorini
Un centinaio i manifestanti oggi in piazza Santa Croce a Firenze, per la protesta dei riders indetta dal Nidil-Cgil contro il contratto firmato da Assodelivery e Ugl. Un accordo definito peggiorativo delle condizioni di lavoro dei ciclofattorini, e per giunta “firmato da un sindacato che non è rappresentativo nel nostro settore”, accusa Yiftalem Parigi, il rider eletto rappresentante sindacale dai ciclofattorini di Just Eat alcune settimane fa, ma mai riconosciuto nel ruolo dalla piattaforma di food delivery. I riders chiedono l’applicazione del contratto nazionale dei trasporti o del commercio, e l’introduzione di una paga minima garantita contro il cottimo, e le tutele della subordinazione. “Chiediamo solo di essere trattati come tutti gli altri”, rimarca Parigi. “Ringrazio i riders e le riders – ha detto Paola Galgani, segretaria generale della Camera del lavoro di Firenze – che sono qui stamani. Per loro non è facile essere qui, perché quando non vengono riconosciuti i diritti fondamentali anche manifestare, che è un diritto sancito dalla Costituzione, può portare con sé gravi conseguenze, fino alla perdita del lavoro”. Alla manifestazione hanno partecipato, fra gli altri, il presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, l’assessore regionale al lavoro Alessandra Nardini, il sindaco di Firenze Dario Nardella e l’assessore al lavoro Benedetta Albanese, oltre a una rappresentanza di consiglieri regionali e comunali. (ANSA).