Richard Ginori (Sesto f.no): i sindacati consegnano in Regione 1.700 firme per salvare lo stabilimento

?Siamo in una fase che ci induce a guardare con un certo ottimismo al futuro dello stabilimento Richard Ginori e anche alla riapertura del vicino museo: due questioni legate fra loro in modo indissolubile e che vanno tenute insieme, cos come giustamente fanno i lavoratori che hanno sottoscritto questa petizione e che ringrazio per aver scelto la Regione per consegnarla. Ci impegneremo per fare in modo che la vicenda si concluda positivamente?. E? con queste considerazioni che il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, ha accolto gli esponenti della Rsu aziendale dello stabilimento Richard Ginori di Sesto Fiorentino che, insieme al sindaco Lorenzo Falchi, si sono recati in Regione per presentare le 1.733 firme raccolte finora, un numero che sta aumentando, sulla petizione che chiede di dare una soluzione alla vertenza della vendita dell?area su cui sorge lo stabilimento, condizione indispensabile per permettere nuovi investimenti produttivi da parte della propriet….L?ultimo incontro al riguardo, promosso dalla Regione, si Š tenuto venerd 24 marzo, per tentare di costruire una nuova ipotesi di accordo dopo il fallimento della precedente intesa con le banche creditrici. Incontro a cui hanno preso parte il consigliere del presidente per il lavoro, Gianfranco Simoncini, lo stesso sindaco Falchi, i commissari liquidatori di Ginori Real Estate, l?amministratore delegato della Richard Ginori, oltre ai rappresentanti delle tre banche creditrici. Nel corso della riunione la Regione e il Comune hanno fatto presente la necessit… che si raggiunga quanto prima un accordo per consentire all?azienda di attuare il piano industriale e i necessari investimenti, dando cos certezze ai lavoratori e al territorio.I partecipanti all?incontro, su proposta della Regione, si sono dati un nuovo appuntamento entro un mese, con l?auspicio che prima di quella data possa essere raggiunto un accordo che metta in sicurezza il futuro della storica azienda sestese.?Vogliamo che la finanza e i suoi assurdi meccanismi ? ha ribadito il presidente Rossi ? non provochino una delocalizzazione della produzione. Vogliamo che sia chiuso il confronto economico tra la Dobank, la Bnl, la Popolare di Vicenza e i curatori di Ginori Real Estate e Ginori 1735. Insieme al Comune la Regione far… tutto ci• che serve per favorire questa soluzione a cui dobbiamo arrivare ad ogni costo?.Rossi ha annunciato che della questione parler… domani a Roma con il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, chiedendo anche il suo impegno in questo senso ?perchŠ la rendita e la finanza non possono mangiare il lavoro di tante persone?. ?Sul museo ? ha concluso il presidente Rossi ? oggi c?Š la buona notizia che il ministro Franceschini ha dichiarato di volerlo acquistare. E noi come Regione siamo pronti a fare la nostra parte per accompagnare questo processo?.(fonte: piananotizie.it)Richard Ginori: fundraising Confindustria Firenze per MuseoGli industriali fiorentini hanno promosso una attivit… di fundraising per raccogliere la cifra necessaria alle spese vive per la riapertura al pubblico del Museo della porcellana Richard Ginori, una delle due collezioni pi— importanti del mondo nel settore della porcellana. Lo ha annunciato Luigi Salvadori, presidente designato di Confindustria Firenze. Il piano per il rilancio del museo, rimasto chiuso dopo il fallimento Ginori del 2013, sar… presentato in un pranzo domani a Firenze, alla presenza del ministro di Beni culturali Dario Franceschini e delle autorit… metropolitane, che aprir… simbolicamente il G7 della cultura. Per noi industriali fiorentini – sostiene Salvadori – il museo Š un pezzo della nostra identit… manifatturiera, visto che Ginori rappresenta da quasi trecento anni il bello e il ben fatto fiorentino. Per questo, con la Fondazione Cassa di risparmio e con il coinvolgimento dell’associazione Amici del Museo di Doccia, abbiamo centrato un obiettivo importante e ambizioso, grazie a un gioco di squadra fra imprese e istituzioni che diventer… certamente una best practice di livello internazionale.(ANSA).