Richard Ginori: il 303dovrebbe essere svelato ilprogetto per rilancio museo

Il piano per il salvataggio e il rilancio del Museo della Porcellana Richard Ginori di Sesto Fiorentino sar… presentato gioved 30 marzo a Firenze, alle Pagliere delle Scuderie Reali: alla presentazione, oltre alle istituzioni metropolitane, sar… presente il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, in citt… per la prima giornata del G7 sulla cultura. L’annuncio Š stato dato oggi dal presidente reggente di Confindustria Firenze, Luigi Salvadori, il quale ha sottolineato che il progetto vede gli imprenditori fiorentini protagonisti, in un’ottica di rinascimento metropolitano: queste iniziative, ha aggiunto Salvadori, non sono solo atti di mecenatismo, sono pezzi di una politica industriale che valorizza il patrimonio di Firenze e le imprese eccellenti che operano in questo territorio. Secondo quanto emerso in questi giorni sulla stampa locale, il piano prevederebbe l’acquisto del Museo da parte dello Stato; la sua gestione sarebbe quindi affidata a soggetti privati del territorio fiorentino. (ANSA).N.d.R.: se, come tutti ci auguriamo, una soluzione per il Museo della Porcellana Š davvero alla vista, grande merito credo debba essere riconosciuto ai lavoratori e alle loro rappresentanze sindacali che si sono spesi in tal senso con forte determinazione e costanza.