RICHARD GINORI: CGIL, OFFERTA GUCCI SOLLIEVO MA TUTELI LAVORO

L’offerta di Gucci rappresenta motivo di grande sollievo per i lavoratori della Richard Ginori, ma c’‚ ancora tutto da giocare perch‚ sono ancora in ballo 74 posti di lavoro: lo ha affermato Bernardo Marasco (Filctem-Cgil), che oggi ha partecipato al presidio organizzato dai sindacati confederali davanti alla fabbrica di Sesto Fiorentino. All’arrivo della notizia dell’offerta, intorno alle 12:15, la sirena dello stabilimento ha suonato a lungo. Ci saranno sacrifici, al di l… del sollievo non Š una festa, ha spiegato Marasco ai lavoratori, una cinquantina, riuniti davanti ai cancelli, e ribadendo che sar… necessario un confronto sul piano industriale e per limitare il pi— possibile il danno sociale derivante da eventuali esuberi. Ci preme tentare il pi— possibile – ha aggiunto Lucia Sbolci (Femca-Cisl) – di salvaguardare i posti di lavoro. (ANSA).RICHARD GINORI: GIANASSI, OFFERTA E’ SPLLENDIDA NOTIZIA AZIENDA DEVE RIMANERE A SESTO MANTENENDO QUALITA’ E OCCUPAZIONEL’offerta d’acquisto di Richard Ginori 1735 da parte del gruppo Gucci Š una splendida notizia che assicura futuro e investimenti sulla storica manifattura. Lo ha dichiarato in una nota il sindaco di Sesto Fiorentino, Gianni Gianassi, secondo cui adesso si apre una difficile trattativa tra la propriet… e i sindacati per determinare i livelli occupazionali a partire dal piano industriale e dalle sue esigenze. La Ginori deve restare a Sesto Fiorentino, deve mantenere alta la qualit… del proprio prodotto e deve determinare la pi— alta occupazione possibile.(ANSA).RICHARD GINORI: COBAS, OFFERTA PASSO AVANTI, ORA TRATTATIVAE’ un passo avanti, ma il difficile comincia adesso: immaginiamo che la trattativa sar… complicata, l’obiettivo Š quello della massima occupazione. Lo ha detto Giovanni Nencini (Cobas Ginori), commentando la presentazione di un’unica offerta al tribunale di Firenze per rilevare dal fallimento la Richard Ginori. Stamani i Cobas hanno dato vita ad un presidio, composto da una cinquantina di lavoratori con bandiere e striscioni, davanti al tribunale di Firenze. Secondo Nencini l’offerta del gruppo Gucci ‚ sicuramente un punto di partenza: se l’azienda sar… assegnata a Gucci Š evidente che partir… subito la trattativa per conoscere il progetto industriale, e i livelli occupazionali che sono la cosa che ci preme di pi—. (ANSA).