RICHARD GINORI: C’E’ ACCORDO PRELIMINARE GUCCI-SINDACATI ORA ASSEMBLEA LAVORATORI. 230 ASSUNTI,ALTRI IN SERVIZI ACCESSORI

Ipotesi di accordo preliminare raggiunta per i lavoratori della Richard Ginori di Sesto Fiorentino. Lo comunicano, in due note distinte, Gucci, che sta perfezionando l’acquisizione della storia manifattura di porcellane, ed i sindacati di categoria Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil. Il piano prevede 230 assunzioni e, dicono i sindacati, almeno 47 addetti rioccupati nei servizi accessori della manifattura. Ora sull’ipotesi di accordo si pronuncer… l’assemblea dei lavoratori del Fallimento Richard Ginori.Nell’intesa – spiegano i sindacati – sono stati aggiunti percorsi possibili di pensionabilit…, volontariet… e outplacement. Abbiamo lavorato per la massima rioccupazione possibile e per minimizzare le ricadute sociali che il fallimento della Ginori ha lasciato, con l’unico acquirente di alto profilo. Il giudizio sul risultato Š complessivamente positivo e sar… sottoposto all’Assemblea dei lavoratori, convocata per domani mattina in azienda a Sesto Fiorentino, chiamata a validare l’ipotesi d’accordo raggiunto. Positivo anche il giudizio di Gucci: E’ un passo importante verso la conclusione positiva della procedura. Gucci – si afferma in una nota della maison – auspica il buon esito dell’Assemblea dei lavoratori per procedere nei tempi stabiliti al closing dell’acquisizione, fissati per il 22 maggio. Nel corso delle trattative Gucci – prosegue la nota – ha ribadito l’obiettivo dell’operazione e la volont… di valorizzare il Made in Italy, la qualit… e l’artigianalit… italiana e del territorio fiorentino nel mondo, le radici storico-artistiche toscane di Richard Ginori e l’obiettivo di preservare il patrimonio di competenze e conoscenze e di valore della storica manifattura fiorentina. Nel comune e prioritario intento di minimizzare gli impatti e le ricadute sociali per i dipendenti che rimarranno in carico al Fallimento – aggiunge Gucci – l’accordo prevede la ricollocazione presso fornitori terzi e un piano di sostegno economico modulato e graduato sulla base delle specifiche situazioni ravvisate e analizzate nel corso delle trattative. In una nota i Cobas dicono di apprezzare l’impegno Gucci che si Š concentrato sul cercare di ricollocare il maggior numero di lavoratori possibile, come richiesto dalle organizzazioni sindacali per minimizzare l’impatto sociale dell’operazione. Rimane tuttavia il rammarico – prosegue la nota – per non essere riusciti a salvaguardare la totalit… dei lavoratori all’interno di Richard Ginori, non avendo raggiunto l’obbiettivo che tutte le organizzazioni sindacali si auspicavano, quello cioŠ di ricollocare i lavoratori tutti.(ANSA).