“Resistenze”: Cgil Incontri torna l’1-2-3 luglio a Pistoia, presentato il programma

Cgil Incontri, Pistoia, edizione 2022 – “Resistenze” (organizzazione, come ogni anno: Cgil, Cgil Pistoia, Fondazione Valore Lavoro, Fondazione Di Vittorio, Ebert Stiftung)

IL PROGRAMMA

VENERDI’ 1° LUGLIO

10.00
Fortezza Santa Barbara: Laboratorio di Lego History “I quattro ragazzi della Fortezza” a cura di Italian BrickHistory

21.00 Saluti
Silvia Biagini – Presidente Fondazione Valore Lavoro
Daniele Gioffredi – Segretario Generale Camera del Lavoro di Pistoia
Dalida Angelini – Segretaria Generale CGIL Toscana
Michael Braun – Fondazione Friedrich Ebert Stiftung
Alessandro Tomasi – Sindaco di Pistoia

21.30
Natascha Lusenti, giornalista Radio 2, intervista Maurizio Landini, Segretario generale CGIL. In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà presso il Teatro Bolognini

SABATO 2 LUGLIO

Biblioteca San Giorgio – Sala Terzani. Seminario: “Il sindacato contro l’avanzata dell’estrema destra nei luoghi di lavoro”

ore 9.00
“Tra contenimento ed egemonia. La sfida con le nuove destre come opportunità”. Lectio introduttiva di Guido Barbi – Università KU Leuven

ore 10.00
Tavola rotonda. Introduce e coordina Salvatore Marra, Cgil Area Politiche Europee e Internazionali. Con: Tea Jarc, Presidente comitato giovani CES, responsabile giovani Mladi plus; Mariela Kohon, funzionaria dipartimento internazionale TUC; Joeri Hens, Responsabile Europa FGTB; Esther Lynch, Vice segretaria generale CES; Hermann Nehls, Coordinatore del progetto “Più democrazia al lavoro”,

ore 12.00 conclusioni di Gianna Fracassi, Vice-Segretaria CGIL nazionale

13.00 – 14.30 Pausa pranzo

14.30
Una questione di classe? L’antifascismo popolare. Introduce e coordina: Stefano Bartolini, Fondazione Valore Lavoro. Con: Federico Creatini, Istituto Storico della Resistenza; Luca Baldissarra, Università di Pisa; Andrea Ventura, Università di Pisa

20.30
Piazza della Resistenza. Cena sociale a cura del Circolo ARCI Bugiani per raccolta fondi progetto antifascismo popolare. Per prenotazioni: 347/9007224

DOMENICA 3 LUGLIO

21.15, Fortezza Santa Barbara. Concerto 50 anni di Bella Ciao. Con: Riccardo Tesi, Lucilla Galeazzi, Gabriella Aiello, Nando Citarella, Maurizio Geri, Marzio Del Testa, Claudio Carboni, Alessio Lega. In caso di maltempo il concerto si svolgerà presso il Teatro Bolognini

LA PRESENTAZIONE

Dopo lo stop del 2020 causato dalla pandemia e l’edizione online del 2021, l’1-2-3 luglio torna Cgil Incontri che compie con questa edizione 25 anni, un quarto di secolo. La rassegna si muove sul filo del dialogo tra la storia ed il presente per lanciare la sfida del rinnovamento della cultura antifascista e del futuro, davanti a un’estrema destra connotata da nazionalismo, nativismo e da una pervasiva idea di libertà individualistica, antisolidale e prevaricatrice che si scaglia contro i settori più fragili della società e mira a frammentare, dividere e contrapporre il mondo del lavoro al suo interno.

In un nuovo contesto dove sulla strada di un’alleanza con il lavoro si trovano il pacifismo, i movimenti ambientalisti, i nuovi diritti legati al genere e all’identità sessuale, etnica e sociale delle persone, qual è il ruolo della cultura storica dell’antifascismo e quale quello dei sindacati e delle loro pratiche?

Come avvenuto a partire dal 2017, come location per CGIL Incontri sono stati scelti alcuni luoghi simbolici della città di Pistoia. La rassegna si svolgerà infatti fra la Fortezza Santa Barbara in Piazza della Resistenza, luogo storicamente rilevante per l’antifascismo pistoiese e la Biblioteca San Giorgio.

La mattina di venerdì 1 luglio, presso la Fortezza Santa Barbara, verrà organizzato un laboratorio di LegoHistory dedicato ai ragazzi delle scuole medie per ricostruire storicamente e attraverso i mattoncini Lego, la storia di Aldo Calugi, Alvaro Boccardi, Valoris Poli e Lando Vinicio Giusfredi, i quattro giovani fucilati il 31 marzo 1944.

La rassegna verrà aperta venerdì 1 luglio alle 21.30 alla Fortezza Santa Barbara da Maurizio Landini, che sarà intervistato da Natascha Lusenti di Radio 2, per proseguire sabato 2 luglio con una giornata a carattere seminariale  ed internazionale dal titolo “Il sindacato contro l’avanzata dell’estrema destra nei luoghi di lavoro”, che verrà conclusa dalla vice-segretaria della CGIL nazionale Gianna Fracassi. Il pomeriggio sarà dedicato alla presentazione della mostra sull’antifascismo popolare curata dall’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. Alle 20.30 è prevista una cena presso il Circolo ARCI Bugiani.  La chiusura sarà affidata al concerto di Riccardo Tesi “50 anni di Bella Ciao.