Resistenza: Niccioleta ricorda 75mo strage di 83 minatori Oggi commemorazione ufficiale.

Furono 83 i minatori fucilati all’alba del 14 giugno 1944 dopo il rastrellamento avvenuto nella piccola frazione di Niccioleta, un paese di minatori nel Comune di Massa Marittima (Grosseto) che era stato poche ore prima teatro di azioni partigiane. La rappresaglia si concluse con una strage. Quasi tutti gli uomini furono fatti prigionieri e quindi uccisi da raffiche di mitra. Solo in pochi riuscirono a salvarsi: 21 giovani furono trasportati a Firenze e da l deportati in Germania, mentre quattro riuscirono a fuggire. Soltanto i pi— anziani, circa cinquanta persone, furono liberati e poterono ritornare al paese. Ieri, 75 anni dopo la strage, come ogni anno, Niccioleta ricorda quella strage. Alla manifestazione organizzata, oggi, domenica 9 giugno, dal Comune insieme all’Anpi, parteciper… anche il presidente della Regione Enrico Rossi. La strage di Niccioleta – dice il presidente Rossi – fu uno dei primi massacri di popolazione civile compiuti in Toscana dai soldati tedeschi durante la seconda guerra mondiale. Un dramma che resta tuttora impresso nella memoria di questi luoghi, come ho ricordato anche nel corso della mia recente visita per la commemorazione dei morti nell’incidente in miniera, nel 1954, a Ribolla. La miniera, protagonista della vita economica e sociale di queste zone, Š il filo conduttore delle lotte per la liberazione del paese dal giogo nazifascista e poi, dal dopoguerra, delle lotte sindacali per l’occupazione e i diritti dei lavoratori. Dopo la messa nella Chiesa del paese, la manifestazione si apre alle 10.30 con il saluto del sindaco Marcello Giuntini cui seguiranno, oltre a quello di Enrico Rossi, interventi di Natalia Cangi direttore della Fondazione Archivio diaristico Pieve Santo Stefano, dello storico Marco Borghi direttore Istituto storico della resistenza di Venezia. Fra un intervento a l’altro verranno lette poesie di Francesca Montomoli. Alle 12 verr… deposta la corona al cippo alla memoria dei martiri di Niccioleta. (ANSA).