REGIONE TOSCANA: VERSO RIFORMA SISTEMA ISTRUZIONE, AL VIA POLI FORMATIVI TERRITORIALI OK GIUNTA

Saranno i poli formativi territoriali, spiega una nota, il fulcro attorno al quale ruoter… il nuovo sistema toscano della formazione professionale. E’ quanto prevede un’apposita riforma il cui percorso Š stato avviato oggi dalla giunta regionale con l’approvazione di una modifica al testo unico in materia di istruzione, formazione e lavoro. A presentare la proposta Š stato l’assessore alle attivit… produttive lavoro e formazione Gianfranco Simoncini. I dati statistici sulla formazione – spiega l’assessore – mettono in luce che, in Toscana, sia la partecipazione che i risultati occupazionali sono migliori rispetto alla media nazionale. Ma la necessit… di rendere la nostra economia pi— competitiva e reattiva rispetto alla crisi in atto ci ha spinto ad una riflessione che ha coinvolto tutti i soggetti del settore con l’obiettivo di far fare al sistema della formazione professionale un salto di qualit… ulteriore. I poli formativi territoriali dovranno essere al centro di una rete che veda la sinergia fra istruzione tecnica e professionale, organismi di formazione, universit… e centri di ricerca ed innovazione, imprese e sindacati. Dopo che il Consiglio Regionale avr… discusso il documento preliminare, si aprir… il confronto con le parti sociali e con gli enti locali per arrivare alla definizione puntuale della proposta di legge. (ANSA).