REGIONE: CARTOCCI (CGIL AR), SORPRESI ESCLUSIONE CECCARELLLI MA RISPETTIAMO COMPETENZE SUBITO RISPOSTE CRISI TERRITORIO

?Dal punto di vista del sindacato e dei lavoratori, la vicenda della nomina della Giunta Regionale non Š certo una semplicistica questione di poltrone ? afferma Giorgio Cartocci, segretario provinciale della Cgil. La mancata scelta di Vincenzo Ceccarelli ha sorpreso non solo il Pd aretino ma un vasto mondo che in questi anni aveva apprezzato non solo il suo quotidiano impegno ma soprattutto le sue competenze e capacit… e su questo aveva costruito un progetto di sviluppo della realt… provinciale aretina. Doti e progetto che avevano avuto un sostanziale e trasversale riconoscimento politico con le primarie. Ceccarelli non Š entrato in Giunta ma questo Š un problema che non pu• essere visto solo dal lato personalistico o di partito anche se autorizza riflessioni sul meccanismo delle primarie e della selezione degli amministratori. Come Cgil siamo preoccupati della rappresentanza, all?interno del nuovo governo regionale, delle istanze e delle aspettative del territorio aretino. Quanto accaduto rende ancora pi— urgenti due questioni. La prima Š che il sistema economico e istituzionale locale sia veramente tale e sappia definire una piattaforma unitaria . Noi indichiamo le nostre priorit…: interventi di emergenza sulla situazioni pi— a rischio, definizione di nuove prospettive di sviluppo economico accanto a misure di sostegno dei settori tradizionali, difesa dell’ occupazione, infrastrutture. Queste, ed eventualmente altre priorit…, devono diventare immediatamente oggetto di confronto e di trattativa con il Presidente Enrico Rossi e la sua Giunta. Prendiamo atto delle prime dichiarazioni del neo Governatore quando si dichiara dispiaciuto per i territori che richiamano pi— attenzione verso i quali si far… carico di una presenza pi— assidua ma adesso lo attendiamo alla prova dei fatti. Non condividiamo la mancata scelta di Ceccarelli ma siamo rispettosi dei ruoli e delle competenze. In questa stessa logica, come Cgil, confermiamo che il Presidente Rossi ha adesso il dovere di confrontarsi con le istituzioni, le categorie ed i sindacati aretini sul futuro del nostro territorio e di dare rapidamente risposte in questo senso. La nostra Š una delle situazioni pi— gravemente colpite dalla crisi in Toscana e deve avere risposte rapide e conseguenti da parte della nuova Giunta?.