Razzismo: Lamorgese; violazione Legge Mancino, 18 deferiti ‘Gi… 15 episodi in questa stagione calcistica’

Per la violazione della Legge Mancino in questa stagione si sono gi… verificati 15 episodi e gli sviluppi investigativi hanno permesso di deferire all’autorit… giudiziaria 18 persone. Lo ha detto la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese, al question time della Camera, in relazione all’attuale stagione calcistica.In relazione a quanto accaduto domenica scorsa durante la partita Verona-Brescia, con gli insulti contro Mario Balotelli, Lamorgese ha ricordato che il mondo del calcio non Š nuovo a fatti come questi e convive con sostenitori che offendono la dignit… delle persone ed i valori dello sport. Il ministero dell’Interno – ha aggiunto – da tempo ha messo in campo politiche per prevenire l’illegalit… nel calcio, anche avvalendosi della collaborazione con i club. Gi… dall’inizio della stagione – ha proseguito la ministra – sono state condivise iniziative per agevolare la collaborazione tra forze dell’ordine e societ… per individuare i responsabili di condotte contrarie alla legge. L’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, ha detto ancora la titolare del Viminale, ha evidenziato la necessit… di instaurare rapporti di pi— stretta collaborazione tra la procura federale della Figc e le prefetture. Ho inoltre condiviso l’opportunit… di riattivare la commissione studio nell’Osservatorio per analizzare questi fenomeni. (ANSA).Razzismo: Spadafora, va inasprito quadro sanzionatorio Ministro sport Mio mandato punta a forte azione di contrastoIntendo caratterizzare il mio mandato con una azione estremamente determinata di contrasto a qualunque forma di razzismo si dovesse ancora verificare. Lo ha detto il ministro dello sport Vincenzo Spadafora rispondendo al question time alla Camera sugli episodi di razzismo nello sport nell’ultimo week end. Sul versante dell’iniziativa del Governo – ha aggiunto Spadafora – intendo farmi promotore di interventi normativi che ribadiscano come, nel nostro sistema giuridico, non esista una ‘esimente da stadio’ per i comportamenti ingiuriosi e diffamatori, soprattutto se a sfondo razziale. Penso all’inasprimento del quadro sanzionatorio in due direzioni: quello contrattuale prevedendo, ad esempio, l’inserzione automatica nei contratti di abbonamento della clausola risolutiva espressa in danno degli autori di comportamenti discriminatori; quello delle sanzioni amministrative: ampliando il novero delle ipotesi in presenza delle quali l’Autorit… di pubblica sicurezza pu• disporre il divieto di accesso ai luoghi sportivi e, nei casi pi— gravi, il differimento delle manifestazioni sportive. (ANSA).