Quota 100: Salvadori (Cinfindustria FI), non Š funzionale esigenze imprese. Occupazione aumenta poche casi

Da quanto fino a questo momento abbiamo potuto rilevare, ‘Quota 100’ Š funzionale a processi di riorganizzazione o di trasformazioneautomazione dei processi produttivi che, solo in alcuni casi, comporta crescita occupazionale o comunque un puntuale rapporto fra uscite e nuove assunzioni. Lo ha detto Luigi Salvadori, presidente di Confindustria Firenze, secondo cui la misura una tantum consente alle imprese una valutazione limitata e non prospettica, e quindi non funzionale alle loro esigenze di programmazione. Le riforme passate – ha ricordato, in un convegno sulla riforma pensionistica organizzato oggi dall’associazione – hanno allungato e reso sempre pi— difficile il raggiungimento del requisito pensionistico, con il conseguente aumento dell’et… media dei dipendenti nelle aziende e una diminuzione del ricambio generazionale. In alcune circostanze questa situazione di stallo sta limitando o comunque rallentando il necessario costante allineamento delle competenze professionali richieste dall’evoluzione tecnologica che il processo di ammodernamento ed efficientamento del processo produttivo impone alle imprese.(ANSA).