Quanto risparmiano le aziende toscane con il lavoro da remoto Domani Conferenza stampa Cgil e Ires

Secondo una simulazione fatta su tre macrosettori del sistema economico toscano con lo smart working le aziende avranno 270 milioni di euro di risparmi netti. Conferenza stampa lunedì 14.06.2021 ore 11, via Pier Capponi, 7 –
“Coloro che possono lavorare da casa ricevono dei benefici finanziari diretti e indiretti e dovrebbero essere tassati per facilitare il processo di transizione per coloro che sono stati improvvisamente colpiti da questi processi”: questo si leggeva su Deutsche Bank Research (2020 32). La conseguenza è stata che la multinazionale tedesca ad agosto 2020, ha proposto esplicitamente l’adozione di una tassa del 5% a carico dei lavoratori a distanza.
A quel punto UniGlobal Finance ha deciso di andare a vedere commissionando una simulazione sul settore nel credito da cui è emerso che il lavoro a distanza, piuttosto che offrire vantaggi economici diretti ai lavoratori, cambiava semplicemente la struttura dei costi a loro carico. Da un lato si risparmia in tempo e costi di viaggio; dall’altro una serie di spese (principalmente utenze e strumenti di lavoro) passano a carico dei lavoratori offrendo un enorme vantaggio alle aziende in termini di risparmio sui costi.
Ires e Cgil Toscana hanno deciso di fare una simulazione anche su aziende di almeno 50 dipendenti di tre macrosettori (manifattura, Utilities & TLC, Servizi) del sistema economico regionale dalla quale è emerso che nel 2021 le aziende avranno, complessivamente, risparmi netti per 270 milioni di euro.
L’universo di riferimento, i macro-settori presi in esame il risparmio per addetto delle imprese bancarie, il risparmio totale dei macro-settori, quello per addetto a secondo dei settori saranno oggetto di una

CONFERENZA STAMPA (in presenza*)
DOMANI LUNEDÌ 14 GIUGNO 2021 ORE 11.00
C/O CGIL REGIONALE TOSCANA
VIA PIER CAPPONI, 7 FIRENZE

presenti Dalida Angelini, segretaria generale Cgil Toscana, Anna Maria Romano vicepresidente UniEuropa Finance, Giafranco Francese Direttore Ires Cgil Toscana e Roberto Errico ricercatore e autore della simulazione.
============

* nel rispetto rigoroso delle regole antiCovid
================

Pulsante per tornare all'inizio