Qn-Resto Carlino, due giorni sciopero giornalisti. Da riorganizzazione presentata 112 esuberi su 283 redattori del gruppo

I Comitati di redazione di Qn, il Resto del Carlino e Q.net proclamano due giorni di sciopero nelle giornate di domenica 27 ottobre e luned 28 ottobre. Si tratta – informano i Cdr in una nota – di una decisione irrevocabile dopo la presentazione del piano di riorganizzazione aziendale illustrato ieri a Bologna ai Cdr, piano che segue giornate devastanti e di estrema difficolt… a seguito del varo della nuova grafica e della soppressione del Qs. Purtroppo – aggiungono – nelle ultime settimane ancora una volta abbiamo registrato la totale incapacit… di organizzazione e strategia da parte dei vertici aziendali che sta provocando danni irreparabili alle nostre testate. Il piano di riorganizzazione, affermano i Cdr, prevede dal primo gennaio 2020 la richiesta di un contratto di solidariet… spropositato: 48 giorni all’anno concentrati in sei mesi e la richiesta di uno smaltimento ferie forzato nei restanti sei mesi. L’Azienda vuole poi il mancato godimento delle corte durante i mesi di solidariet…. Tutto questo metterebbe a rischio l’operativit… delle redazioni e renderebbe impossibile la realizzazione dei giornali e dei siti web. Il piano, che prevede 112 esuberi su 283 redattori a livello di gruppo, potrebbe essere affiancato dall’accorpamento di edizioni e dalla chiusura di redazioni, oltre alla trasformazione dei colleghi della redazione di Roma in articoli 2. Inoltre, aggiungono, i giornalisti del Gruppo sono stremati da una rivoluzione grafica che ha impoverito il giornale, aggravato i carichi di lavoro, affamato collaboratori e corrispondenti, alcuni dei quali non raggiungeranno il tetto minimo dei pezzi. Questi drastici cambiamenti hanno, inoltre, provocato le proteste di tantissimi storici lettori. Nella realizzazione di questa nuova grafica i giornalisti non sono stati coinvolti e i risultati si vedono. I Cdr sono molto preoccupati per come viene gestita l’Azienda e per le ricadute di queste decisioni scellerate sui nostri giornali, senza proporre ai tavoli sindacali progetti alternativi ad esempio di sviluppo dei portali internet e dell’informazione digitale.(ANSA).Sciopero giornalisti Poligrafici Editoriale: Fnsi e Ast al fianco dei colleghiLa Giunta Esecutiva della Federazione nazionale della Stampa italiana e la Consulta delle Associazioni Regionali di Stampa (Ast in prima linea) si affiancano con convinzione ai colleghi della Poligrafici Editoriale che saranno in sciopero domenica 27 e luned 28 ottobre 2019 per protestare contro l’ennesimo piano di tagli proposto dall’editore e presidente della Fieg, Andrea Riffeser Monti.®Questa vertenza ? denunciano Giunta e Associazioni di Stampa ? rappresenta lo snodo di una crisi dell’editoria che per affrontare i problemi della categoria fa ancora perno sulla riduzione del costo del lavoro e sui prepensionamenti, senza proporre idee per il rilancio delle redazioni e senza considerare i giornalisti come unica vera risorsa del settore. Il piano dell’editore Andrea Riffeser Monti, che ancora una volta fa pesare sulle spalle dei giornalisti la crisi del settore e alcune scelte scellerate del gruppo, contiene non solo irricevibili proposte di tagli alle buste paga, ma ancor pi— irricevibili deroghe al contratto nazionale di lavoro, con la cancellazione di diritti fondamentali¯.ÿEditoria: Riffeser Monti, nuova grafica Š strategia definitaA tutto il Corpo Redazionale vorrei precisare che il varo della nuova grafica non sta provocando alcun danno irreparabile come raccontato dai comitati di redazione e come testimoniato dai dati diffusionali che registrano, al contrario, un dato positivo. Tali dati dimostrano ancora una volta l’infondatezza e la pretestuosit… delle affermazioni del sindacato. Cos Andrea Riffeser Monti, presidente e ad Monrif e Poligrafici Editoriale, replica al comunicato dei Cdr di Qn, Resto del Carlino e Q.net che annuncia due giorni di sciopero dei giornalisti. Visto che sono stato citato 3 volte negli ultimi comunicati sindacali – afferma Andrea Riffeser Monti – nei quali mi si accusa di intromettermi nel progetto della nuova grafica, vi confermo che tale progetto Š stato affidato allo studio Tomo Tomo in collaborazione con i dirigenti e i colleghi interni al Gruppo e al coordinatore del progetto mio figlio Dott. Bruno Riffeser Monti che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto. Il varo pochi giorni fa di questo progetto ha consentito il rinnovamento grafico che si accompagna ad una strategia ben definita che ha riguardato tra gli altri lo ‘splittamento’ dello sport oltre che la facilitazione della condivisione dei contenuti cartaweb. Ben consci che l’Azienda continuer… ad investire nella valorizzazione dell’informazione, anche on-line. Tali scelte sono tutt’altro che indefinite e rispondono a delle logiche precise e strategiche e non sono altro che finalizzate esclusivamente a garantire un futuro e un rinnovamento per le nostre testate in un’ottica di continuit…. Per quanto riguarda la trattativa sullo stato di crisi – sottolinea – posso solo dirvi che ha sempre indirizzato i miei manager a tenere relazioni industriali improntate sul rispetto reciproco e sulla massima trasparenza, raccontando al tavolo delle trattative la reale situazione in cui versa il nostro Gruppo, consci del fatto che solo attraverso la rappresentazione veritiera della realt…, si possano successivamente condividere le scelte e le strategie per il futuro. (ANSA).