PROVINCE: UPI E SINDACATI, PROGETTO RIFORMA E’ SCOORDINATO

Le norme del Decreto Salva Italia che svuotano le Province e le trasformano in ente di secondo livello si muovono in un quadro fitto di interventi legislativi scoordinati dimostrando l’assenza di una visione unitaria di fondo rispetto all’obiettivo, condivisibile, di razionalizzare e semplificare un sistema istituzionale ridondante e incompiuto: lo scrivono in un documento congiunto l’Upi e le organizzazioni della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil. Occorre una inversione di rotta – sollecitano le organizzazioni – rispetto alla linea tracciata dal decreto Salva Italia che propone soluzioni frettolose alle esigenze di riduzione della spesa pubblica e di taglio ai costi della politica. Il documento sottolinea la necessit… di una riforma unitaria e sistematica che non riguardi solo le Province ma tutti i livelli di governo, nazionale, regionale e locale: occorre che ogni istituzione faccia i conti con la riduzione degli sprechi e dei costi impropri – viene sottolineato – ma occorre anche ridefinire chiaramente le competenze di ogni livello di governo ed eliminare le sovrapposizioni di enti e strutture non democratiche che esercitano impropriamente le funzioni che la Costituzione assegna alle autonomie territoriali. Tutto ci• salvaguardando e rilanciando il valore di prossimit… territoriale delle autonomie rispetto alle domande espresse dalle comunit… locali. I Sindacati confederali della Funzione pubblica e l’Upi ribadiscono poi la necessit… di avviare una riforma che, attraverso una razionale divisione delle competenze e delle responsabilit… tra istituzioni territoriali, permetterebbe di non perdere il patrimonio professionale di quanti, sino ad oggi, sono stati quotidianamente al servizio dei cittadini. L’ipotesi di una indiscriminata messa in mobilit… di lavoratori pubblici va contrastata – si ribadisce nel documento unitario – attraverso una gestione condivisa del processo di riforma che consenta di riorganizzare il sistema valorizzando il capitale umano.(ANSA).