Province: Pisa; sindacati, a rischio 250 posti di lavoro

Vacilla il posto di lavoro di 250 dipendenti dell’amministrazione provinciale di Pisa. Lo denunciano Cgil, Cisl, Uil e rsu aziendale che hanno convocato per domani alle 10.30 un’assemblea del personale e un presidio di fronte alla sede centrale della Provincia. I sindacati esprimono forte preoccupazione per l’emendamento, proposto dal governo e approvato dalla V commissione del Senato, che prevede la riduzione del 50% della dotazione organica delle Province ma addirittura gli enti potranno deliberare una riduzione anche maggiore. Secondo Cgil, Cisl e Uil almeno la met… dei 470 dipendenti (pi— gli uscieri, gli addetti alle pulizie e dei centri per l’impiego) secondo questo emendamento sono in esubero e dovr… essere ricollocato negli enti che hanno disponibilit… ad assumere, che per• non si sa quali siano visto che con la legge di stabilit… anche i trasferimenti statali verso le Regioni e i comuni saranno ridotti. Il rischio, per i sindacati, Š quindi che per questi lavoratori si apra la strada della mobilit…, con l’80% dello stipendio per due anni e poi il licenziamento. L’emendamento del Governo – concludono C gil, Cisl e Uil – non affronta, peraltro, il nodo del riordino istituzionale e di fatto cancella la riforma Delrio. A rischio non ci sono solo i lavoratori, ma anche i servizi: scuole, strade e viabilit…, difesa del suolo, ambiente e forestazione, Centri per l’impiego, formazione professionale. E chi gestir… la cultura e il turismo.(ANSA).