Province e Camere di Commercio toscane, presidio dei lavoratori sotto la Prefettura a Firenze. No ai tagli

Attacco al lavoro pubblico, ai servizi ed alle professionalit… : CGIL, CISL e UIL delle Funzioni Pubbliche in Toscana non ci stanno ed unificano le vertenze di Province e Sistema delle Camere di Commercio. Dopo le assemblee tenute in contemporanea in tutte le Province; dopo l?occupazione della Sala Consiliare della Citt… Metropolitana; dopo le assemblee contemporanea in tutte le sedi delle Camere di Commercio di tutto il Sistema Camerale, la protesta dei sindacati fa quindi un ulteriore passo avanti.Per dire un chiaro no ad una volont… di colpire tutto il sistema pubblico da parte del Governo, a partire da Province e Sistema Camerale, i sindacati, le lavoratrici ed i lavoratori della Toscana appartenenti a Province e Sistema Camerale si sono ritrovati in presidio oggi dalle 15.30 alle 17.30 a Firenze, in via Cavour davanti alla Prefettura.I Segretari regionali di Cgil-Cisl-Uil Toscana di categoria, assieme ad una delegazione di RSU aziendali, sono stati ricevuti in Prefettura per rappresentare le ragioni della protesta che si possono riassumere sinteticamente:richiesta di norme che non strozzino le Province, che permettano di erogare servizi adeguati ai cittadini (strade scuole ecc), che permettano il rinnovo dei contratti a tempo determinato (oltre 100 che rischiano i mancato rinnovo dal 31122016), che garantiscano il mantenimento dei livelli stipendiali dei dipendenti a tempo indeterminatorichiesta di norme di riordino del sistema camerale che non provochino il licenziamento di oltre il 15% dei dipendenti (circa 200 persone in Toscana rischiano il posto); il licenziamento di lavoratrici e lavoratori dell?indotto a partire da quelli degli appalti per passare a quelli del sistema delle Aziende Speciali (centinaia di persone in Toscana). La riduzione di servizi di eccellenza a favore del sistema produttivo toscano.Nonostante il periodo estivo, le ferie il caldo la stanchezza i sindacati e i lavoratori continueranno a tenere alta l?attenzione e la mobilitazione.