Province: Cgil, incontro inconcludente, mobilitazione avanti.Sorrentino, questione precari domani a Cdm ma senza soluzione

Se fossi un precario delle Province non starei sereno, visto che l’impegno del governo Š porre domani la questione in Cdm ma al momento nessuna soluzione certa. Per questo l’incontro sul tema dei precari Š stato inconcludente: la mobilitazione prosegue. Cos il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino, al termine dell’incontro a palazzo Vidoni sulla questione delle Province.Province: Bozzanca (Cigl Fp), non abbiamo alcuna certezzaL’incontro di oggi con il ministro Madia Š stato interlocutorio, purtroppo non abbiamo alcuna certezza su nulla. Lo ha detto Federico Bozzanca segretario generale Cigl Funzione Pubblica, al termine dell’incontro con il ministro della Pubblica Amministrazione sulla vicenda dei dipendenti delle Province. Sulla questione dei precari, che termineranno i contratti il 31 dicembre prossimo, il ministro – ha proseguito il sindacalista – ci ha detto che verr… proposta al Cdm una proroga, ma non ci sono certezze. Noi proseguiremo le mobilitazioni, in attesa di risposte concrete. Bisogna poi chiarire in che modo affrontare il processo di riordino delle Province e con quali risorse: Š evidente che come Š stato costruito ad oggi l’impianto si mettono in seria difficolt… i servizi erogati dalle Province e il mantenimento del personale.Province:sindacati a Madia,precari in Cdm e tavoli confrontoÿ Dal ministro disponibilit… a portare questione in Cdm domaniAssicurare domani in Consiglio dei ministri la proroga dei contratti di lavoro al migliaio di lavoratori precari delle Province, che altrimenti finirebbero il rapporto di lavoro tra pochi giorni, il prossimo 31 dicembre, e ottenere una serie di incontri, con i ministeri interessati, per eliminare le storture che si sono create tra la Legge Delrio e la Legge di Stabilit… appena approvata. Sono le richieste avanzate dai sindacati nel corso dell’incontro con il ministro della Pubblica Amministrazione Marianna Madia che si Š appena concluso, secondo quanto ha riferito Giovanni Faverin, Cisl Funzione Pubblica. Apprezziamo il ministro per la disponibilit… che ci ha dato – afferma Faverin – Madia si Š assunta l’impegno di portare al Cdm di domani la richiesta di proroga per i contratti dei precari nelle Province.I sindacati, in particolare, chiedono ai ministeri interessati per una serie di incontri per eliminare le storture che si sono create tra la Legge Delrio e la Legge di Stabilit… e dare certezze a circa 20 mila dipendenti. Il ministro, ha quanto ha affermato Faverin (Cisl Fp), ha assicurato che si spender… per questo percorso. Attendiamo quindi a giorni la convocazione – spiega il sindacalista – per mettere mano alle norme che ad oggi sono un caos istituzionale. Continueremo le mobilitazioni in atto in tutte le Province e in tutte le Regioni fino a quando non otterremo questi incontri. (ANSA).Province: oggi presdi alle Prefetture. L’esito dell’incontro sindacati-Rossi ProvinceIeri una nutrita delegazione unitaria di Cgil Cisl e Uil ha incontrato presso la sede del Consiglio Regionale a Firenze in Via Cavour, 4 il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l?Assessore regionale alla Presidenza Vittorio Bugli.Si Š trattato di un incontro volto a chiedere chiare garanzie da parte della Regione sulla tenuta del sistema dei servizi e dei livelli occupazionali, alla luce delle recenti norme contenute nella Legge di Stabilit….Unitariamente Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto al Presidente Rossi percorsi rapidi e chiari sui processi di individuazione del riordino delle funzioni che i vari soggetti istituzionali sono chiamati ridisegnare.Il Presidente Rossi ha per parte sua espresso preoccupazione per la complicata situazione venutasi a determinare, in particolare sul versante del taglio delle risorse, ma ha contemporaneamente comunicato l? immediato impegno a portare, nelle prime settimane di gennaio 2015, in approvazione la legge sulle funzioni, che poi passer… al Consiglio regionale.Ha altres precisato che il passaggio successivo, sempre nel mese di gennaio, sar… quello di delineare il piano di riacquisizione delle funzioni a livello regionale e la riorganizzazione del complesso della macchina organizzativa regionale.A seguito dell?assorbimento da parte della Regione di quelle funzioni, sar… poi fatta una valutazione sulle piante organiche con l? impegno ad aprire un confronto rapido e adeguato con le OO.SS., le quali, per parte loro, hanno chiesto che , per garantire i futuri percorsi di mobilit… del personale a seguito del trasferimento delle funzioni, tutti i soggetti coinvolti ( Regione, Comuni e Province ) operino con criteri omogenei e in una logica di rete coordinata, evitando ?corti circuiti ?che portino ad attingere unilateralmente a graduatorie dei concorsi in essere, ignorando la priorit… di favorire l?assorbimento del personale delle province.Oggi presdi di fronte alle prefetture toscane in concomitanza con l’incontro Governo-sindacati confederali di categoria nazionali.