Protesta vigili fuoco sommozzatori Livorno davanti al monumento dei Quattro Mori contro tagli

Presidio di protesta e volantinaggio oggi dei vigili del fuoco sommozzatori della provincia di Livorno davanti al monumento dei Quattro Mori contro i tagli operati sul funzionamento del distaccamento portuale. I sindacati di categoria da tempo sono impegnati unitariamente contro i tagli gi… previsti nel riordino del corpo, che prevedono riduzione di organico e servizi, e che – denunciano Cgil, Cisl, Uil e Conapo – in una citt… portuale come Livorno rischiano di portare gravi ripercussioni sulla sicurezza: uno dei quattro turni, infatti, non sar… pi— coperto dal distaccamento livornese, ma da Firenze, e in prospettiva non ci sar… la possibilit… di prevedere nuovi posti per sommozzatori del nucleo di Livorno. Sparir…, secondo i sindacati, la possibilit… di prestare soccorso in tempi rapidi durante tale turno e si determiner… un inevitabile invecchiamento del personale. Stiamo manifestando – ha spiegato Riccardo Balleri, segretario territoriale Uilpa – perch‚ la possibilit… di non tagliare un turno c’era. Per il 2015 il nucleo sommozzatori di Livorno, nonostante il personale ridotto, ha mantenuto lo stesso numero di turni, 4. Dal 2016 la direzione regionale, a seguito del riordino ministeriale, ha deciso di toglierci un turno con il risultato che un giorno su quattro i livornesi e i toscani della costa dovranno mettersi il salvagente.(ANSA).