PRONTO IL DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA (DPEF) REGIONALE 2009

NON CI SARANNO NUOVE TASSE MENO IRAP PER LE IMPRESE CHE STABILLIZZERANNO I RAPPORTI DI LAVORO PUR CON QUALCHE DISTINGUO POSITIVO IL GIUDIZIO ESPRESSO DALLA CGIL26 mag 2008 – Venerd si ? concluso l?iter del tavolo di concertazione sul Documento di Programmazione Economica e Finanziaria ( DPEF) 2009. La Regione Toscana ha mantenuto l?impostazione di un DPEF in equilibrio , inserendo le voci di spesa che effettivamente pensa di porre in essere ed in coerenza con gli obbiettivi del Piano Regionale di Sviluppo. Non sono previste nuove tasse ed ? stata accolta la nostra proposta di intervenire sull?addizionale IRAP in materia di riduzione del carico fiscale, per quelle imprese che attueranno azioni virtuose in favore della stabilizzazione del rapporto di lavoro e di crescita del dialogo sociale. Saranno premiate quelle imprese che :1. hanno operato alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro migliorando il rapporto fra prestazioni a tempo indeterminato rispetto a prestazioni a tempo determinato, con particolare riferimento al lavoro femminile ed alla ricollocazione di lavoratrici e lavoratori iscritti nelle liste di mobilit? (persone over 45).2. attuano interventi mirati a migliorare la condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro abbassando il tasso d?infortunio.3. favoriscono la contrattazione di secondo livello. 4.attivano processi d?innalzamento delle conoscenze e competenze attraverso una maggiore qualificazione della formazione professionale sia attraverso l?utilizzo del Fondo Sociale Europeo (FSE) sia attraverso l?integrazione con i fondi interprofessionali.A tal fine la Regione predisporr? una commissione di lavoro per definirne i parametri e che dovr? concludere il proprio lavoro entro il prossimo mese di ottobre, in occasione della presentazione del Bilancio di previsione. La Cgil ha avanzato la proposta di intervenire in maniera progressiva sull?addizionale Irpef per tutelare i redditi medio bassi di pensionati e lavoratori dipendenti , anche in questo caso verr? istituita una commissione. Al momento, infatti, la Regione Toscana sostiene, che non sussistono le condizioni per una rimodulazione dell?addizionale. Il nostro parere ? ovviamente diverso. Inoltre la Regione Toscana si ? preso l?impegno per verificare con Comuni e Province misure coordinate e condivise per individuare scelte che non vanifichino le decisioni regionali di riduzione del carico fiscale su imprese e cittadini. Sempre in materia fiscale la Regione attuer? una manovra di riduzione del bollo auto a favore di auto a basse emissioni inquinanti e su riconversioni da benzina a Gpl. Al tavolo di concertazione la Cgil ha espresso parere favorevole al DPEF cos come licenziato.