Progetto del nuovo aeroporto fiorentino, la Cgil Toscana esprime un giudizio non positivo. Filt favorevole.

Nuovo Aeroporto di Firenze, la Cgil Toscana esprime giudizio non positivo sul progetto: troppe criticit…, ecco l?elenco delle motivazioni. ?Sbagliato dimensionare la pista in funzione della crescita di un modello di turismo insostenibile. S a ulteriori sinergie con lo scalo di Pisa. Ascoltare le necessit… di lavoro e manifattura, non quelle della rendita?Continuiamo a leggere dichiarazioni sulla necessit… di ampliamento di Peretola che si configurerebbe – di fatto – come un nuovo Aeroporto di Firenze. Noi siamo per la qualificazione e la tutela dell?occupazione dello scalo fiorentino, ma il progetto presentato, su cui ben sette amministrazioni locali hanno fatto ricorso contro il decreto di Via, apre moltissime criticit…: dall?interruzione del collegamento diretto tra Sesto e l?Osmannoro, al pregiudizio sullo sviluppo del Polo Scientifico, alla messa in discussione del Parco della Piana cos come previsto dagli strumenti urbanistici della Regione e del Comune di Sesto, al mantenimento della vocazione produttiva manifatturiera dell?Osmannoro. Inoltre, la proposta non Š inserita in un progetto organico di sviluppo dell?area di Firenze e della sua cintura. Non possiamo quindi esprimere come Cgil Toscana un giudizio positivo sull?attuale progetto, vista anche l?incongruenza degli interventi infrastrutturali che verrebbero ad insistere sul territorio della Piana, indice di una mancata condivisa e razionale programmazione da parte di tutti gli attori pubblici coinvolti.LA QUESTIONE TURISMOE? sbagliato prevedere e dimensionare la pista solo in funzione della crescita esponenziale e smodata dei turisti in entrata su Firenze: la sua realizzazione deve muoversi tra l?aumento delle condizioni di sicurezza di passeggeri, lavoratori e cittadini e resa compatibile con una idea regionale di sviluppo del manifatturiero ambientalmente sostenibile e di un turismo distribuito. Nei nostri territori si Š affacciato un modello di turismo distruttivo di qualit… della vita in ambito urbano, con processi di svuotamento di abitanti ed attivit… artigiane a favore di attivit… come gli affitti turistici di breve durata (la realt… della citt… di Firenze vede 18 milioni di turisti su base annua, di cui solo 10 ufficialmente censiti, alimentando un giro di affari che sfugge alle imposizioni fiscali e refrattario ad un lavoro in pienezza di diritti e di contribuzione). La crescita smodata di tale modello provoca il collasso delle citt… d?arte ed universitarie, i quotidiani ingorghi, la crescita delle diseguaglianze sociali – lavoro povero e spesso grigio – e territoriali e la fuga dalle attivit… manifatturiere a favore della rendita immobiliare. Noi siamo per un modello di sviluppo ambientalmente e socialmente sostenibile, che renda possibili qualit… della vita e mobilit… sociale attraverso un manifatturiero rinnovato ed un turismo sostenibile e distribuito in maniera meno diseguale all?interno di tutto il perimetro regionale.IL RAPPORTO CON PISAAbbiamo ritenuto sostanzialmente positiva la scelta di riunire in un?unica Societ… gli aeroporti di Firenze e di Pisa, evitando un declassamento e ragionando in un?ottica di sistema regionale, meno la riduzione delle quote e del peso politico dei soggetti pubblici nella nuova Toscana Aeroporti e le scelte di sostanziale privatizzazione di quote significative di attivit…, con ricadute negative su centinaia di lavoratori e lavoratrici. Occorre puntare ad un ulteriore sviluppo delle sinergie con Pisa, il vero aeroporto di ambito regionale, dando finalmente il via alle opere gi… programmate relative all?ampliamento dello scalo, riconsegnando a Peretola il ruolo di City Airport, potenziando i collegamenti ferroviari Pisa-Firenze, favorendo i collegamenti rapidi con Siena e su tutta la direttrice dell?area Lucca- Pistoia-Prato sia verso Firenze che Pisa e sul collegamento su ferro Peretola-Firenze e con il futuro hub dell?Alta Velocit…, da realizzarsi attraverso il sottoattraversamento e la realizzazione di una stazione che svolga la funzione di interfaccia con i treni locali tramite il collegamento diretto con Santa Maria Novella, assolutamente non sostituibile con la tramvia.INFRASTRUTTURELIVELLO REGIONALEIl sistema logistico ed infrastrutturale della nostra Regione mostra un differenziale negativo rispetto alle pi— avanzate aree europee sia rispetto alla mobilit… delle merci che a quella delle persone. Rischiamo di subire un processo di definitiva marginalizzazione dai grandi flussi di livello sia continentale che planetario. Investimenti programmati e mirati sono fattori indispensabili come volano di sviluppo e di occupazione in settori stremati dalla crisi, verso un sistema che sia costruito sulle esigenze del lavoro produttivo e non su quelle della rendita. Un sistema funzionale anche alla riduzione delle differenziazioni interne alla nostra Regione: la Toscana Centrale, la Costa e le Aree interne, montane e insulari hanno avuto dentro la crisi traiettorie che ne hanno ulteriormente marcato il disequilibrio e le diseguaglianze. Liberare fisicamente i binari della stazione fiorentina di Santa Maria Novella dall?Alta Velocit… per destinarli esclusivamente per il trasporto pendolari Š una scelta non pi— procrastinabile, assieme al potenziamento del numero e degli orari lungo la direttrice tirrenica.Firmato: Maurizio Brotini (segreteria Cgil Toscana, delega alle infrastrutture), Damiano Marrano (Dipartimento Infrastrutture Cgil Toscana)…cos in ANSAAeroporti: Firenze; Cgil giudizio non positivo su ampliamento Sul nuovo aeroporto di Firenze dalla Cgil Toscana arriva un giudizio non positivo sul progetto. La proposta non Š inserita in un progetto organico di sviluppo dell’area di Firenze e della sua cintura – spiegano Maurizio Brotini (segreteria Cgil Toscana, delega alle infrastrutture) e Damiano Marrano (Dipartimento Infrastrutture Cgil Toscana) -. Non possiamo quindi esprimere come Cgil Toscana una valutazione favorevole, vista anche l’incongruenza degli interventi infrastrutturali previsti dal piano che verrebbero ad insistere sul territorio della Piana, indice di una mancata condivisa e razionale programmazione da parte di tutti gli attori pubblici coinvolti. Nel dettaglio, secondo la Cgil, Š sbagliato prevedere e dimensionare la pista solo in funzione della crescita esponenziale e smodata dei turisti in entrata su Firenze: la sua realizzazione deve muoversi tra l’aumento delle condizioni di sicurezza di passeggeri, lavoratori e cittadini e resa compatibile con una idea regionale di sviluppo del manifatturiero ambientalmente sostenibile e di un turismo distribuito, spiega l’organizzazione dei lavoratori. Inoltre, aggiunge, Occorre puntare ad un ulteriore sviluppo delle sinergie con Pisa, il vero aeroporto di ambito regionale, dando finalmente il via alle opere gi… programmate relative all’ampliamento dello scalo, riconsegnando a Peretola il ruolo di City Airport, potenziando i collegamenti ferroviari Pisa-Firenze, favorendo i collegamenti rapidi con Siena e su tutta la direttrice dell’area Lucca- Pistoia-Prato sia verso Firenze che Pisa e sul collegamento su ferro Peretola-Firenze e con il futuro hub dell’Alta Velocit…, da realizzarsi attraverso il sottoattraversamento e la realizzazione di una stazione che svolga la funzione di interfaccia con i treni locali tramite il collegamento diretto con Santa Maria Novella, assolutamente non sostituibile con la tramvia. Per Cgil Š infine improcrastinabile liberare fisicamente i binari della stazione fiorentina di Santa Maria Novella dall’Alta Velocit… per destinarli esclusivamente per il trasporto pendolari.(ANSA).Aeroporti:Firenze; Filt Cgil, noi favorevoli a nuova pistaSiamo estremamente preoccupati dalla posizione che si Š delineata all’interno della Cgil Toscana sul sistema aeroportuale regionale: avremmo voluto discutere di pi— e meglio sulle motivazioni che ci obbligano a discostare le valutazioni della Filt Cgil Toscana su questo delicato tema, che vede coinvolto il futuro di tante lavoratrici e di tanti lavoratori e la Filt-Cgil Toscana, nel suo insieme, Š favorevole al progetto di sviluppo di entrambi gli scali aeroportuali sia per la nuova pista di Peretola a Firenze, sia per i potenziamenti previsti al Galilei di Pisa. Lo scrivono in una nota, differenziando la loro posizione, il segretario generale di Filt Cgil Toscana Gianfranco Conti insieme a Fulvio Cacace (segretario Filt Cgil Pisa) e Andrea Gambacciani (segretario generale Filt Cgil Firenze Prato Pistoia). Come categoria dei trasporti – spiegano – non possiamo che essere favorevoli a progetti di sviluppo delle infrastrutture, in particolare se rafforzano come in questo caso le realt… dell’area fiorentina e di quella costiera, se questi progetti non collidono con le compatibilit… ambientali, sociali ed economiche e se rappresentano utili volani per lo sviluppo dell’occupazione nella regione. Inoltre le opere necessarie ai due scali e la nuova pista di Peretola dovranno vedere realizzate opere di compensazione ambientale importanti e decisive. Siamo a favore dello sviluppo del sistema aeroportuale toscano, cos come previsto dal Piano Nazionale di sviluppo, anche perch‚ pu• beneficiare di investimenti gi… deliberati, finanziati e assegnati allo scopo, che dovranno trasformarsi in occupazione e sicurezza di sistema. Infine la Filt Cgil sottolinea che le decine di assunzioni e stabilizzazioni occupazionali fin qui ottenute potrebbero moltiplicarsi, mantenendo ferme regole e qualit… contrattuale, per le quali siamo impegnati da mesi in una trattativa pressante con Toscana Aeroporti e con le decine di aziende che sono un indotto diffuso a Firenze, Pisa e territori vicini. Essere contrari a queste ipotesi di sviluppo – chiosano – rischia di mettere in discussione il sistema aeroportuale stesso e con questo il destino dei tanti occupati. Sostenere questa chiusura di prospettiva di sviluppo nei confronti di questi lavoratori risulterebbe di difficile comprensione. Auspichiamo che si apra un confronto rapido e serrato tra tutti i soggetti interessati perch‚ le ricadute siano ottimizzate, messe in sicurezza e rese compatibili coi progetti che riguardano i territori circostanti. Quello che chiediamo con forza Š che si rompano gli indugi e si faccia quanto necessario per non perdere finanziamenti gi… stanziati.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio