Professioni: Regione Toscana, equiparate a imprese per bandi

Sar… la Toscana la prima regione italiana ad equiparare i liberi professioni alle imprese, dando loro la possibilit… di accedere ai fondi comunitari e a tutti i bandi. Lo ha annunciato il consigliere del governatore Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, partecipando al convegno ‘Finanziamenti Europei ed Europrogettazione per promuovere ricerca, innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio’, oggi a Firenze. La Regione – ha commentato Rossi – ribadisce il proprio impegno al mondo dei professionisti, una delle leve fondamentali dello sviluppo della economia regionale, dato che rappresentano il 10% degli occupati toscani e quasi il 20% del Pil. Sar… inoltre istituito presso l’Irpet, con una modifica alla legge regionale 732008, un osservatorio delle professioni intellettuali con compiti di monitoraggio, studio e ricerca nel campo del mercato delle professioni sul territorio regionale. Simoncini ha voluto sottolineare l’impegno del presidente della Seconda commissione Gianni Anselmi, il quale ha manifestato la volont… di portare la modifica in consiglio entro met… febbraio. Al 31 dicembre 2013 gli iscritti ad Ordini e Collegi professionali in Toscana erano 148.000.(ANSA).