Pro-Gest assicura prosieguo attivit… Cartonificio Fiorentino e Ondulati Giusti, ma piano industriale non c’Š

Ieri, 3 novembre, nella sede della Regione Toscana a Firenze, alla presenza dell’Assessore al lavoro della Regione Gianfranco Simoncini, il presidente della provincia di Firenze Andrea Barducci, l’Assessore con delega allo sviluppo economico della provincia di Lucca Francesco Bambini, ed i Sindaci delle Citt… di Sesto Fiorentino Sara Biagiotti ed Altopascio Maurizio Marchetti, si sono incontrati:l’azienda Pro-Gest, rappresentata dal suo titolare Bruno Zago e dal consulente dell’azienda Dott. ZancopŠ e le delegazioni sindacali dei due stabilimenti, Cartonificio Fiorentino e Ondulati Giusti.Nel corso delle riunione l’azienda ha fatto una breve comunicazione sul fatto che intende dare continuit… all’attivit… degli stabilimenti ma mettendo in chiaro di non avere ancora un piano industriale definito, ma di come programmare l’attivit… nel medio periodo fermo restando il problema di sbloccare l’approvvigionamento delle materie prime.La parte sindacale ha espresso alcune semplici considerazioni ribadendo la necessit… di avviare un normale percorso di relazioni sindacali, chiedendo di entrare nel merito della crisi che ha prodotto questa situazione e delle normali garanzie sul ritorno a regime delle produzioni per entrambi gli stabilimenti.Di tutte le questioni affrontate, l’unico punto fermo sembra essere quello di poter fissare, a stretto giro un incontro sindacale presso l’associazione degli industriali.Questo Š quanto emerso da un’ora e poco pi— d’incontro, interrotto dal Sig. Zago che all’ennesima domanda si Š alzato facendo appello ad un dovere di fiducia da parte di tutti, istituzioni e sindacati, dopodich‚ ha abbandonato la sala.Nella perplessit… generale, l’Assessore Simoncini ha espresso al Dott. ZancopŠ l’auspicio che l’incontro sopra detto venga definito quanto prima, ed ha manifestato la volont… di voler monitorare questa fase.Le Organizzazioni Sindacali e le RSU si attiveranno immediatamente per verificare la concretezza della disponibilit… aziendale a riprendere il confronto a partire dall’esame congiunto.Non dovesse verificarsi tale ipotesi, dovremmo trarre altre conclusioni ed assumere differenti determinazioni.In conclusione informiamo tutte le maestranze che a latere dell’incontro il Dott. Ciardi ci ha comunicato che la presentazione del concordato ha di fatto determinato il blocco del pagamento dei primi 5 giorni di Ottobre che erano ancora competenza di ?Fiera Srl?.Le Segreterie Provinciali FISTel-CISL e SLC-CGIL di Lucca e Firenze. Le RSU di Ondulati Giusti e del Cartonificio Fiorentino.