Primo Maggio, le iniziative in Toscana (fotogallery)

“L’Italia si cura con il lavoro”: è lo slogan che quest’anno è stato scelto da Cgil-Cisl-Uil per celebrare il Primo Maggio, la Festa dei lavoratori e delle lavoratrici.

Queste le iniziative di Cgil-Cisl-Uil che si sono svolte il Primo Maggio in Toscana:

I SEGRETARI GENERALI REGIONALI

Dalida Angelini è stata davanti all’ospedale San Luca di Lucca, un simbolo di quella sanità che è stata baluardo contro la pandemia e che ora va ancor più rafforzata; Riccardo Cerza, segretario generale di Cisl Toscana, è stato davanti alle acciaierie di Piombino, che rappresentano una delle vertenze simbolo della crisi industriale della Toscana a cui occorrono risposte; Annalisa Nocentini, segretaria generale di Uil Toscana, è stata davanti al magazzino Amazon Logistics in via Baldanzese a Calenzano, per ribadire il no ad ogni tipo di vecchio e nuovo sfruttamento sul lavoro.

FIRENZE

– Barberino di Mugello: distribuzione di garofani rossi in Piazza Cavour
– Empoli: presidio in Piazza della Vittoria e distribuzione di garofani rossi
– Greve in Chianti/Passo dei pecorai: presidio presso il cementificio Testi con i lavoratori che da ottobre lottano per difendere il proprio futuro
– Sesto Fiorentino: in piazza De Amicis e deposizione in largo 5 Maggio di due mazzi di fiori
– Calenzano: presidio davanti al magazzino Amazon Logistics in via Baldanzese
– Fucecchio: iniziativa Spi Cgil in piazza Montanelli

PISTOIA

In occasione del 130° anniversario del Primo maggio pistoiese, nell’atrio del Palazzo comunale di Pistoia una mostra (curata da Stefano Bartolini, Chiara Martinelli, Daniela Faralli e Francesco Cifelli) ne ripercorre in 10 pannelli tutta la storia, con immagini dei giornali locali, manifesti, fotografie d’epoca (iniziativa organizzata da Cgil Pistoia, Fondazione Valore Lavoro e Istituto Storico della Resistenza di Pistoia, Arci Pistoia, Biblioteca Forteguerriana, associazione Storia e città). L’inaugurazione è stata trasmessa in diretta Facebook sulla pagina della Fondazione Valore Lavoro venerdì 30 aprile. La mattina di sabato Primo Maggio a Pistoia inoltre la Cgil ha portato garofani per le strade della città e alla Statua degli scioperanti in piazza San Leone, al museo Marini in via Fedi, sotto la targa di Ugo Schiano in via Cavour, sotto quella di Dante De Petri in via De Petri e all’hub vaccinale al centro fiere La Cattedrale di via Pertini (ex Breda). In mattinata i segretari generali di Cgil-Cisl-Uil, con rappresentanti delle associazioni di categoria, hanno partecipato al giubileo del lavoro nella Cattedrale di San Zeno.
Nella montagna pistoiese, due appuntamenti: al Passo dell’Oppio (Cippo Filoni), lo Spi Cgil ha ricordato Alfredo Sabatini; nella sede della Lega Spi Cgil di San Marcello, il sindacato ha dato in prestito i primi libri della biblioteca “C’è un libro per te – a casa in buona compagnia”.

AREZZO

Nella zona industriale di Levane, si è svolta una conferenza stampa dei segretari generali di Cgil-Cisl-Uil Arezzo, in solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici di Lem Galvanica e Valentino Shoes Lab. Presenti anche i segretari delle federazioni Fim-Fiom-Uilm e Filctem-Femca-Uiltec. Hanno detto i sindacati: “Vogliamo essere di fronte a due aziende oggi in difficoltà e con i lavoratori in cassa integrazione. Indipendentemente dall’esito delle indagini della magistratura sugli incendi che hanno colpito e fermato Valentino e Lem, oggi abbiamo qui un problema occupazionale che si lega alla situazione complessiva di una zona sulla quale è necessario riflettere con grande attenzione”.

PISA

Presidio unitario all’ingresso dell’ospedale “F.Lotti” di Pontedera.

LUCCA

Presidio unitario davanti all’ospedale San Luca di Lucca con la segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini.

MASSA CARRARA

Flash mob unitario in piazza Aranci a Massa.

PRATO

In mattinata si è svolto un evento on line (sulla pagina Facebook “Primo Maggio Prato – CGIL CISL UIL”), coi segretari generali locali di Cgil-Cisl-Uil, lavoratori e lavoratrici.

GROSSETO

La segreteria della Camera del Lavoro è stata, insieme alle segreterie di ogni categoria, a portare un mazzo di garofani ai lavoratori delle realtà maggiormente significative di ogni settore produttivo che, anche durante la pandemia, hanno continuato a svolgere il proprio lavoro con dedizione e senso del dovere. A Manciano si è svolto un presidio Cgil-Anpi al Monumento ai Caduti per la libertà.

SIENA

La mattina la Cgil ha omaggiato di garofani rossi alcuni luoghi di lavoro simbolici della prima fase pandemica. A Siena: Aou, Tiemme, Mps. Valdelsa: Avi.Coop e Poste Italiane. Valdichiana: Istituto Comprensivo Iria Origo di Montepulciano e Rsa Sarteano. Amiata: Coop Amiata. In mattinata speciale Primo Maggio su RadioSienaTv con il segretario generale di Cgil Siena Fabio Seggiani.

LIVORNO

Presidio unitario alla portineria delle Acciaierie Jsw con il segretario generale di Cisl Toscana Riccardo Cerza.