Previdenza Pensioni, il bluff di quota 100. Alla vigilia dalla discussione della legge di bilancio confusione totale.

Alla vigilia dalla discussione della legge di bilancio confusione totale. Ghiselli (Cgil) a RadioArticolo1: cercheranno un escamotage per risparmiare intervenendo sulla platea ma facendo finta di non farlo. Poche certezze anche sul futuro dell’Ape socialLa riforma delle pensioni, con la cancellazione della riforma Fornero, Š ? insieme al reddito di cittadinanza ? uno dei capitoli chiave del contratto di governo giallo-verde. Tuttavia ? a due giorni dall’andata in aula della legge di bilancio ? nel dettaglio si sa ancora molto poco e gli emendamenti presentati dal governo e dai relatori alla manovra non prevedono modifiche alla Fornero. ?Effettivamente c’Š una grande confusione ? commenta Roberto Ghiselli intervenuto su RadioArticolo1 ? che in parte dipende dallo scarto tra le promesse fatte in campagna elettorale e ci• che si Š poi in condizione di fare. Un aspetto tanto pi— importante proprio perch‚ si deve interloquire con l’Europa. ? probabile che in questi giorni si stia tentando di lavorare sulle platee per ridurre i costi al fine di tagliare il deficit previsto al 2,4 per cento?.Non Š facile, viste tutte le promesse lanciate in campagna elettorale. ?Sicuramente ? osserva il sindacalista ? lo faranno facendo finta di non averlo fatto, provando a dare a intendere che quota 100 rimane e gli impegni vengano rispettati. Ad oggi, quello che concretamente si far… non Š per• dato di saperlo?.In ogni caso, quella di cui parla il governo Š non solo una quota 100 che rischia di essere temporanea (si ipotizzano tre anni), ma che, a differenza di quella proposta nella piattaforma unitaria di Cgil, Cisl e Uil, ?non parla alle donne, alle piccole imprese, al Sud, a chi ha lavori discontinui, e deboli, ai giovani e a chi svolge lavori gravosi e usuranti?. Obiezioni, spiega il sindacalista, ?che valgono ancor di pi— se parlassimo solo di quota 41, cioŠ dei 41 anni di contributi necessari per poter andare in pensione?.Il riferimento Š a un?altra ipotesi circolata in questi giorni, e cioŠ che dopo tre anni di quota 100 temporanea si potrebbe andare in pensione avendo maturato 41 anni di contribuzione a prescindere dall’et… anagrafica. Chi invece non raggiungesse i 41 anni di contribuzione, dovrebbe aspettare l’et… della pensione di vecchiaia, cioŠ 67 anni e qualche mese. ?Ovviamente siamo d’accordo sul fatto che dopo 41 anni di lavoro si vada in pensione, ma spacciare questo come superamento della Fornero Š troppo, Š un vero e proprio bluff ? chiosa Ghiselli ?. Tra l?altro, Š gi… difficile arrivare ai 38 anni di lavoro previsti per arrivare a quota 100, figuriamoci ai 41?.Molta confusione anche sul destino dell’Ape sociale, che va a scadenza, e che, seppur parziale, ha consentito a una serie di categorie di lavoratori pi— fragili di andare in pensione qualche anno prima con le agevolazioni a carico dello Stato. ?Abbiamo mandato una sollecitazione al Parlamento e al governo per intervenire entro il mese di dicembre ? ricorda il dirigente della Cgil ?, il che si pu• fare solo nella legge di bilancio, cosa che al momento invece ancora non Š accaduta. Non ci sarebbe inoltre alcun problema di copertura finanziaria?. Si possono infatti, grazie a un accordo fatto gi… lo scorso anno, utilizzare in automatico le risorse non utilizzate nel 2018. Dunque non si capisce il perch‚ di questa ritrosia, ?a meno che ? attacca Ghiselli ? il governo non voglia fare una sorta di cassa occulta sull’Ape e quindi mettere a risparmio quei soldi. Il che sarebbe davvero inopportuno?.