Prefetto e Questore non hanno nulla in contrario alla parata fascista a Prato. Anpi, la decisione indigna

Indigna la decisione del comitato per l’ordine e la sicurezza di Prato di autorizzare la manifestazione di Forza Nuova il 23 marzo. Si ignorano consapevolmente la XIIa disposizione finale della Costituzione che vieta la ricostituzione sotto qualsiasi forma del partito fascista, e le leggi Mancino e Scelba, e si ignora consapevolmente che Forza Nuova intende celebrare il centesimo anniversario della nascita dei fasci di combattimento, cioŠ del fascismo. E’ quanto affermano in una nota congiunta la segreteria nazionale e il coordinamento toscano dell’Anpi, invitando tutti gli iscritti e i militanti della regione e tutte le forze democratiche a partecipare in massa alla manifestazione antifascista, pacifica, popolare e antirazzista, organizzata il 23 marzo alle 14,30 a Prato. Per l’Anpi con il via libero al corteo di Fn si ignora consapevolmente la pressante richiesta di proibire la manifestazione suddetta da parte di un larghissimo fronte unitario, democratico e istituzionale e dalla Diocesi e lascia sbalorditi la raccomandazione del comitato al senso di responsabilit… di tutti: autorizzare una manifestazione fascista contraddice pesantemente tale raccomandazione e contrasta la legalit…. Mettere poi sullo stesso piano Fn e lo schieramento democratico Š un oltraggio alla storia e alla Costituzione.(ANSA).Fn a Prato: sindaco, io resto contrario alla manifestazione Biffoni, l’ho detto durante riunione comitato sicurezzaResto della mia posizione: secondo me questa manifestazione non si doveva fare ed ho indicato chiaramente, nel corso della riunione del comitato che si Š svolto stamattina in prefettura, le motivazioni per cui Š sbagliato che il corteo di Forza Nuova sfili. Purtroppo n‚ questore n‚ prefetto, evidentemente, la pensano in questa maniera. Cos il sindaco di Prato Matteo Biffoni commenta, visibilmente contrariato, la decisione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che ha dato il via libera alla manifestazione di Forza Nuova per il pomeriggio di sabato 23 marzo a Prato. (ANSA).Cgil Cisl Uil Toscana: sconcertati e molto preoccupati per il nulla osta alla manifestazione fascista a PratoDoveva essere vietata perch‚ contraria alle norme e allo spirito della nostra Carta Costituzionale. Saremo in tanti con le nostre bandiere alla alle 14.30 del 23 03 in Piazza della Carceri a Prato alla manifestazione antifascista, pacifica, popolare.Sconcertati e molto preoccupati della decisione del comitato dell?ordine pubblico di Prato che non ha trovato nulla in contrario a che in citt… si svolga una manifestazione fascista nell?anniversario della fondazione dei fasci di combattimento , nonostante la forte contrariet… del sindaco della citt… e di una arco vastissimo di forze politiche e sociali.Doveva essere vietata perch‚ contraria alle norme e allo spirito della nostra Carta Costituzionale.Prefetto e Questore con il loro nulla osta si assumono una grande responsabilit…, alla loro responsabilit… avrebbero dovuto pensare prima di appellarsi a quella di tutti gli altri.La responsabilit… di Cgil Cisl Uil di certo non mancher…, saremo in tanti con le nostre bandiere alla alle 14.30 del 23 03 in Piazza della Carceri a Prato alla manifestazione antifascista, pacifica, popolare perch‚ tutti sappiano che fascisti, xenofobi, sovranisti, razzisti, violenti, non sono i benvenuti nella citt… di Prato e in Toscana.Cgil Cisl Uil ToscanaLA NOTA DEI SINDACATI NAZIONALI?L’apologia del fascismo va condannata senza se e senza ma. Non assisteremo senza reagire a una chiara operazione di sdoganamento del fascismo e del razzismo. Saremo in piazza a Prato sabato prossimo, insieme ai lavoratori e alle lavoratrici che credono nei valori democratici del Paese?. Lo dichiarano in una nota unitaria i segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil, Giuseppe Massafra, Andrea Cuccello e Ivana Veronese, in merito alla decisione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Prato di autorizzare per sabato 23 marzo la manifestazione di Forza Nuova nella citt… toscana.Per i tre dirigenti sindacali, ?non esiste il fascismo ‘buono’, ma esiste una lettura della storia che parla di terrore e di leggi razziali; di soppressione della libert… nelle sue varie declinazioni; di negazione della dignit… umana; di aggressione al mondo del lavoro e al sindacato, alle realt… sociali e alle associazioni collegate ai bisogni e ai diritti essenziali dei cittadini. Una stagione buia, che ha soffocato i valori centrali della democrazia, come la partecipazione, il diritto all?emancipazione e alla manifestazione di idee?. ?Chi s’ispira a questo ? concludono i tre dirigenti sindacali ? Š contro la nostra Costituzione ed Š in netto contrasto con la nostra visione di societ… plurale, tollerante, solidale e democratica?.