Prato: Cgil, solidariet… ai lavoratori della Fada in lotta per per vedere riconosciuti i propri diritti.

La Cgil di Prato manifesta la propria solidariet… ai lavoratori della Fada in sciopero e condanna come inammissibile che, nel 2019, si debba arrivare a sdraiarsi davanti all?azienda nella quale si lavora per vedere riconosciuti i propri diritti.Ribadiamo per• che ci• accade perch‚ il sistema illegale non Š stato minimamente intaccato, perch‚ lo sfruttamento dilaga, grazie a professionisti che si occupano di dargli copertura formale, grazie all?irresponsabilit… di chi affitta i capannoni, grazie alla mancata applicazione delle leggi sulla responsabilit… solidale e sullo sfruttamento lavorativo.E tutto ci• malgrado il sistema sia stato da noi denunciato da tempo e minuziosamente descritto nel Protocollo firmato da tutte le organizzazioni sindacali e datoriali.Protocollo che ha prodotto un successivo Piano di Intesa, sotto l?egida del Prefetto, che ha coinvolto tutti gli organi di controllo e i Comuni della provincia per condividere tutte le informazioni in loro possesso e fare controlli mirati.Siamo addirittura arrivati a chiedere un incontro a Di Maio per proporre Prato come laboratorio per il contrasto all?illegalit… e, visto che non abbiamo avuto risposta, siamo in attesa della discussione in Parlamento di una interrogazione che abbiamo chiesto di fare ai parlamentari pratesi.Si Š prodotta una regressione di civilt… che ci riporta indietro di cento anni.L?unica risposta possibile Š l?applicazione delle leggi.A tutto questo era necessario rispondere con la dovuta severit… prima di reprimere la protesta, non certo immotivata, dei dipendenti della Fada.CGIL PRATOPakistani a Prato, per il presidente della Toscana i diritti dei lavoratori sono fondamentali Quando dei lavoratori scendono in piazza per denunciare pesanti situazioni di sfruttamento e di violazione delle leggi, le istituzioni devono fare una cosa sola: attivarsi perch‚ venga fatta chiarezza. La tutela dei diritti, l’osservanza delle normativa sulla sicurezza, il rispetto dei contratti e degli orari di lavoro, sono questioni fondamentali, sui cui la Regione Toscana Š attiva e combatte da tempo, con coerenza e determinazione, assieme ad altri settori della Pubblica amministrazione. Cos Š intervenuto il presidente della Regione Toscana a proposito delle manifestazioni di questi giorni a Prato dove un gruppo di operai di nazionalit… pakistana Š sceso in piazza per denunciare condizioni di sfruttamento in una tintoria del Macrolotto.Se ci sono operai che denunciano di lavorare 12 ore al giorno, sette giorni su sette, senza il riconoscimento di ferie e malattie Š bene che su questa situazione si accenda un faro, che si chiarisca tutto al pi— presto. Per questo il presidente si Š sentito stamattina con il responsabile del Progetto Lavoro Sicuro della Asl Toscana Centro; insieme hanno deciso di organizzare con l’Ispettorato del lavoro un intervento concertato, cos come stabilito dai protocolli d’intesa a suo tempi sottoscritti. In Toscana non contano le appartenenze etniche. Il presidente ha infine personalmente stigmatizzato chiunque usi argomenti generici a favore o contro questa o quella comunit…. In Toscana conta il rispetto della legge e dei principi fondamentali della nostra convivenza civile espressi nella Costituzione.LA PROTESTAContinua la protesta del lavoratori della Fada, azienda con titolare cinese ed operai pachistaniDue giorni fa, il 28 maggio, i lavoratori hanno dato vita ad un picchetto ai cancelli. Il titolare cinese dell’azienda che ha sfidato i manifestanti, quasi tutti pakistani, mostrando un cartello dove chiede aiuto alle istituzioni.La manifestazione, non autorizzata e nemmeno comunicata alle autorit…, Š costata due nuove denunce ai sindacalisti Toscano e Caudiero di Si Cobas, che dovranno rispondere per i reati di manifestazione non preavvisata n‚ autorizzata. La protesta sindacale, con il conseguente picchettaggio, ha provocato disagi alla circolazione nella zona. La polizia ha sgomberato a forza la sede stradale. Identificati e portati in Questura anche 8 tra i circa 40 manifestanti poi denunciati per il rifiuto di fornire indicazioni sulla propria identit….La protesta punta, come gi… in precedenza, a chiedere il rispetto dei contratti di lavoro per tutti i dipendenti che, secondo il sindacato, verrebbero sfruttati, sia a livello di orari sia di stipendio. In pratica, sempre secondo S Cobas, i dipendenti avrebbero contratti a quattro ore giornaliere quando in realt… ne lavorano il doppio se non il triplo, spesso sette giorni su sette, senza riposo settimanale. Circostanza respinta fermamente dal titolare cinese che ha affrontato i manifestanti, ribattendo alle accuse e chiedendo alle istituzioni di intervenire per non paralizzare l’attivit… dell’azienda.Ieri, 29 maggio, una delegazione di lavoratori ha manifestato in piazza del Comune denunciando come nella giornata il giorno prima 4 operai erano rimasti feriti nei disordini.