Poste: sindacati, a Lucca grave carenza di organico

In Poste a Lucca il tempo non Š cambiato. Gli uffici postali e il recapito sono stati ‘sotto zero’ nel 2019 e niente sembra cambiare per il 2020 a causa della grave carenza di personale. Lo affermano i rappresentanti sindacali di Slc Cgil Graziano Benedetti, Slp Cisl Filomena del Prete, e Uilposte Gabriella Paganelli. Nonostante l’allarme lanciato ad agosto, la grave situazione degli uffici postali e nel recapito della provincia di Lucca non Š cambiata – sottolineano in una nota -. Le sostituzioni nel recapito delle carenze strutturali, per la copertura delle ferie estive e per l’importante arrivo di pacchi soprattutto nel periodo natalizio sono state nettamente inferiori a quelle realmente necessarie. Senza contare una pessima organizzazione del servizio e non in regola con le norme di sicurezza. I sindacati spiegano che i lavoratori agli sportelli operano tutti i giorni in condizioni di emergenza, e ci sono code inesauribili in tutti gli uffici postali tutti i giorni, tensioni, clima bollente. Per i sindacalisti, sono ormai quotidiane nella provincia di Lucca le denunce anche dei clienti che spesso aggrediscono il lavoratore che Š allo sportello e che certamente non Š responsabile. Questa situazione Š causata unicamente dalla mancata copertura dell’organico. Il personale opera tutti i giorni in condizioni di emergenza e di pressione e le carenze di personale sulla provincia di Lucca per la mancata copertura di pensionamenti e lunghe assenze quest’anno sono pi— preoccupanti degli anni precedenti.(ANSA).