ÿTre mesi di tempo. Poco pi di novanta giorni poi Toremar cambier bandiera e armatore. Non ci sar pi lo Stato (pacchetto Tirrenia) non ci sar pi la Regione che ha deciso di stare alla finestra o meglio di fare il notaio. Gestir la gara o meglio le gare. Quella per l?affidamento dei servizi: minimo 12 anni, per una base d?asta di 15 milioni di euro per assicurarsi le linee quelle con le isole dell?Arcipelago: Elba, Capraia, Gorgona, Giglio, Pianosa e poi quella per la cessione dell?azienda (oggi nel pacchetto della Tirrenia) come dire flotta, o meglio 7 traghetti e un aliscafo. Una compagnia che ha bilanci in rosso dal momento che nel grande calderone della Tirrenia, ma anche decine di posti occupazionali: sono 220 i marittimi in organico fra effettivi e precari. I possibili acquirenti sono tanti da Vincenzo Onorato come dire Moby a Pascal Lota di Corsica Sardinia Ferries, da Gianluigi Aponte armatore di Msc all?argentina Buquebas. La Regione pronta a integrare il taglio delle risorse con circa 3 milioni l?anno per i 12 anni del contratto, non di pi. Sul tappeto tante questioni, quelle dell?ammodernamento della flotta: l?ultima nave uscita dai cantieri stata l?Aethalia nel 1991 e poi il personale. Attualmente in forza alla Toremar ci sono 220 marittimi, gli effettivi per sono 160 e per raggiungere l?organico previsto si attinge ad una lista di precari, marinai semplici e ufficiali, che lo sono anche da dieci anni. Come dire il 30 per cento degli organici. Poi ci sono 17 impiegati e 30 dipendenti dell?indotto che rappresentano Toremar nelle agenzie dei porti. Come verranno assorbiti? Questioni non facile da risolvere. Agostino Salsa ai vertici della Filt-Cgil della Provincia. Dice: ®Il progetto della Regione non ci convince. Abbiamo forti perplessit anche perch la Regione Toscana ha scelto una strada ben diversa da quella attuata da Sardegna e Campania dove la presenza nelle quote azionarie si preannuncia marcata. Siamo preoccupati sul futuro della flotta e sulle ricadute occupazionali. Che fine faranno i precari, quali collegamenti con le isole saranno garantiti, chi saranno gli aromatori? La Toremar verr assorbita da altre societ di navigazione?¯. Tanti interrogativi. Intanto si preparano assemblee dei marittimi e si pensa ad uno stato di agitazione della flotta.
22 2 minuti di lettura