PORTI: LIVORNO, VIA LIBERA A PIANO OPERATIVO TRIENNALE

Il Comitato portuale di Livorno, nella riunione di oggi pomeriggio in Autorit… portuale ha approvato il nuovo Piano Operativo triennale del porto. Approvazione plebiscitaria, con un solo voto contrario. Via libera, dunque, alle crociere con la ratifica dell’inversione di priorit… per le navi che attraccano sull’Alto fondale. Con oggi ? ha detto il presidente dell’Authority di Livorno, Giuliano Gallanti ? abbiamo fatto un passo in avanti sulla strada della coesione sociale. Il documento che Š stato approvato Š infatti il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto tutti i componenti del Comitato. E’ stata infatti trovata una soluzione transitoria inserendo una clausola di salvaguardia che consentir… di evitare il congestionamento delle banchine: E’ chiaro ? ha spiegato il segretario generale Massimo Provinciali – che si tratta di un compromesso transitorio, ma l’inversione dell’ordine di priorit… degli accosti 46 e 47, e la possibilit… di far accostare le crociere al lato sud del Molo Italia, avrebbe potuto creare una insufficienza di accosti per il traffico dei forestali. Dal 2013, e fino alla completa delocalizzazione della Concessione Cilp al lato nord del Molo Italia (che deve essere dragato), le navi da crociera potranno contare sull’accosto prioritario agli ormeggi 46 e 47 dell’Alto Fondale e potranno anche utilizzare, in via eccezionale, il lato sud del Molo Italia. Il settore crocieristico potr… quindi contare su una rinnovata disponibilit… di aree e banchine e sviluppare le proprie potenzialit…, con ricadute economiche sulla citt… di Livorno nell’ordine di 11 milioni di euro annui. (ANSA).