PORTI: LIVORNO; AUTHORITY, SAREMO PRIMO SCALO FERROVIARIO GALLANTI, ANELLO DI COMPLESSA CATENA LOGISTICA

Tra non molto saremo finalmente collegati via ferro ai principali mercati di riferimento e Livorno potrebbe veramente diventare il primo scalo ferroviario italiano, un po’ come Anversa in nord Europa. Lo ha detto stamani il presidente dell’Autorit… portuale di Livorno Giuliano Gallanti, al convegno organizzato dall’ordine degli ingeneri di Livorno dal titolo ‘Il piano regolatore del porto di Livorno: dalla certezza esistenziale allo sviluppo’, richiamando l’accordo raggiunto tempo addietro con la Regione Toscana e Rfi per l’infrastrutturazione ferroviaria delle banchine. I porti del Nord Europa – ha sottolineato poi Gallanti – hanno capito prima di noi che uno scalo marittimo non Š un semplice porto emporio ma un anello di una complessa catena logistica: per questo hanno cominciato ad investire sugli ‘inland terminal’, facendoli diventare dei veri e propri centri di smistamento e manipolazione della merce. Ed Š uno dei motivi del loro grande successo: hanno fiumi navigabili, sono ben collegati ai mercati di riferimento e hanno interporti efficienti. In Italia sta accadendo oggi ci• che negli scali del Northern Range Š ormai la norma: le grandi finanziarie, i fondi di investimento e le banche stanno acquistando i grandi terminal. Le Autorit… portuali quindi devono essere dotate di una maggiore forza contrattuale, ha concluso il presidente dell’Authority livornese. Per Gallanti infatti le Autorit… portuali non devono essere semplici gestori del demanio pubblico, ma dovrebbero invece essere ‘business oriented’ e avere la facolt… di fare investimenti al di fuori dell’area portuale.(ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio