PORTI: 14 E 15 APRILE,BLOCCO STRAORDINARI LAVORATORI TOREMAR

I sindacati provinciali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e UilTrasporti hanno indetto per il 14 e il 15 aprile il blocco degli straordinari del personale marittimo della Toremar. Lo rendono noto sia i sindacati sia l’azienda con due rispettivi comunicati. La decisione – avverte Toremar – potr… avere riflessi sulla regolare programmazione dei servizi marittimi in quei due giorni, quando comunque saranno garantiti i servizi essenziali. Nonostante le ripetute richieste – scrivono i sindacati in una nota congiunta – la Toremar rifiuta di applicare quanto previsto dalla ‘Risoluzione 83E 2010’ e successive circolari dell’agenzia delle entrate in merito alla tassazione agevolata per il lavoro straordinario del personale Marittimo. Ma alla base dell’agitazione ci sarebbe anche la mancanza di relazioni sindacali e il mancato ottenimento di una richiesta fatta dai marittimi in cosiddetto ‘turno particolare’ di una dichiarazione dell’azienda che accerti che il loro rapporto di lavoro Š instauRato secondo le norme dell’arruolamento previste nel codice di navigazione e nel contratto collettivo nazionale.(ANSA).