Ponte a Niccheri (FI): lavori ospedale SS.Annunziata, intossicati 3 dipendenti. Sindacati, no primo caso

Uun odore acre, forte, che arriva dentro le narici, in gola, non fa respirare: alcuni operatori del Cup di Ponte a Niccheri ieri hanno chiesto l`intervento dei responsabili della salute e della direzione sanitaria. Non riuscivano pi— a lavorare a causa, spiega il rappresentante sindacale Andrea Cal•, di vernici spray usate per ultimare i lavori del soffitto del nuovo ingresso dell`ospedale. I colleghi mi hanno chiamato verso le 8,30 per lamentare l`odore fortissimo e fastidioso sia per loro che per gli utenti in sala di attesa.Tre deiÿ 5 dipendenti in servizio, dice Cal•, che Š rappresentante della sicurezza sul luogo di lavoro, avrebbero lamentato malessere per le esalazioni dello spray. Ho chiesto immediatamente di sospendere in maniera cautelativa ilservizio del Cup e chiamato la direzione sanitaria. Erano le 8,45. Dopo poco sono arrivati due tecnici del servizio di prevenzione e protezione aziendale, per fare le rilevazioni del caso. Nel frattempo il servizio di Cup Š rimasto sospeso per un paio d`ore e poi riattivato al piano terra.Secondo il rappresentante sindacale questo episodio deve far riflettere e valutare le interferenze tra il cantiere che sta costruendo tutta la parte nuova del Santa Maria Annunziata e la quotidianit… di chi lavora e chi transita da questo ospedale. Un episodio simile era avvenuto una decina di giorni fa ai poliambulatori: alcuni lavoratori ci avevano chiamato per il cattivo odore sempre proveniente dalle zone di cantiere¯. La situazione al Cup, dice il rappresentante sindacale, ®Š da tempo difficile, ora peggiorata dall`ultima fase dei lavori, che ha reso la zona `cieca`, senza luce e con poca circolazione d`aria. (fonte La NazioneFirenze)