PMI: CNA, LA COMPETITIVITA’? PROVA CHE ROSSI SOSTIENE ‘PICCOLI’ IRPET, 508 AZIENDE HANNO RADDOPPIATO ADDETTI NONOSTANTE CRISI

L’approvazione da parte del consiglio regionale della legge sulla competitivit… conferma che la politica del governatore Enrico Rossi Š attiva anche sul fronte del sostegno alle piccole imprese. Lo ha detto oggi il presidente di Cna Toscana, Valter Tamburini, a margine di un convegno organizzato a Firenze dall’associazione e dedicato al tema delle pmi. Le piccole imprese – ha ricordato Tamburini – rappresentano il 94,5% delle aziende attive in regione, occupano il 78% degli addetti e sviluppano il 65% del Pil, partecipando attivamente all’export e ai processi di ricerca ed innovazione dei vari settori. Sono loro il futuro dell’economia toscana. Durante i lavori, moderati dal direttore di Rtv38 Francesco Selvi ed ai quali hanno preso parte imprenditori e docenti universitari, il direttore dell’Irpet Stefano Casini Benvenuti ha parlato dei numerosi casi di aziende toscane high growth, che sono cio‚ cresciute per numero di addetti nonostante la perdurante crisi economica. Ad una prima analisi risulta che in regione ve ne sono 508 – ha spiegato – rispetto ai 15mila dipendenti che impiegavano nel 2002, ora complessivamente ne impiegano oltre 15mila; tra queste 508, 187 fanno parte del settore manifatturiero. (ANSA).PMI: SIMONCINI, SONO ESSENZIALI A RILANCIO SISTEMA PRODUTTIVOLa legge sulla competitivit… e il Piano Regionale di Sviluppo Economico, approvati nella seduta di ieri del consiglio regionale toscano, sono iniziative che puntano a sostenere e valorizzare il sistema della piccola impresa, realt… fondamentale del nostro apparato produttivo ed essenziale per il suo rilancio. E’ quanto sostiene l’assessore regionale alle attivit… produttive, Gianfranco Simoncini, in un messaggio inviato al convegno organizzato oggi a Firenze da Cna e dedicato alle Pmi. La legge sulla competitivit… – spiega l’assessore – recepisce lo Small Business Act, che prevede una serie di misure fortemente innovative come l’uso della leva fiscale, l’abbattimento dell’Irap per le imprese virtuose o la riserva fondi per la micro e piccola impresa. Con il Prse abbiamo poi ribadito l’impegno della Regione a sostegno della piccola impresa, ponendo particolare attenzione alle tematiche dell’accesso al credito, dell’innovazione, della creazione di reti e dell’internazionalizzazione. (ANSA).