Pmi: Cna, Firenze 4a in Italia per Total Tax Rate (68,5%)

Firenze, Grosseto e Livorno sono i tre capoluoghi di provincia della Toscana dove il peso complessivo del fisco (Total Tax Rate) sulle imprese Š superiore alla media nazionale del 61%: secondo lo studio della Cna regionale, a Firenze la pressione fiscale nel 2016 sar… del 68,5%, la quarta pi— alta in Italia; a Grosseto (20a) del 64,9%, e a Livorno (42a) del 62,3%. Dati pi— bassi hanno invece Pisa (60,9%), Siena (60,5%), Lucca (59,2%), Pistoia (59,1%), Prato (58,6%), Massa (58,1%), Carrara (57,8%), Arezzo (55,7%). Ne consegue, secondo Cna, che il tax free day, ossia il giorno dell’anno nel quale una piccola impresa smette di lavorare per pagare tasse, imposte e contributi, e comincia a produrre reddito, cadr… a Firenze il 7 settembre 2016, mentre ad Arezzo gi… il 22 luglio. E’ necessario ridurre in maniera incisiva la tassazione su artigianato e Pmi – afferma il direttore dell’associazione, Saverio Paolieri – e semplificare, sia a livello centrale sia a livello locale, gli adempimenti che determinano costi indiretti sulle imprese e ne diminuiscono la produttivit…. Solo cos si pu• restituire fiato e competitivit… al nostro sistema economico.(ANSA).