Pluricommittenze, responsablit… in solido anche a Prato. Tridico dice si, ma inaccettbaili due soli ispettori

Oggi si Š tenuto a Roma, presso la Direzione generale dell’Inps, un incontro richiesto dai livelli nazionali di Filctem, Femca e Uiltec e di CGIL, CISL e UIL con la direzione generale dell’Istituto, alla presenza del presidente Tridico. L’obiettivo sindacale era l’applicazione della responsabilit… in solido anche in caso di pluricommittenza, come avviene in altre parti di Italia, ma non a Prato. Era infatti presente anche Massimiliano Brezzo segretario della Filctem pratese che pone il problema ormai da anni.Ho avuto l’occasione di spiegare a Tridico la situazione pratese come esempio di quanto succede in tutto il sistema moda italiano. E il rischio che, se si continua a non applicare la legge, lo sfruttamento proseguir… incontrastato, le aziende corrette chiuderanno, i loro dipendenti si troveranno disoccupati e a carico dell’Inps, e continueremo ad avere miliardi di contributi non versati e il pensionamento a 70 anni spiega il sindacalista.Tridico -continua Brezzo- ha recepito ed ha impegnato subito l’Inps a produrre una circolare interpretativa che preveda, su tutto il territorio nazionale, la ripartizione della responsabilit… sui committenti in base alla propria quota di fatturato commissionato al terzista.Una circolare come questa -prosegue il segretario- applicata ad esempio, alla trentina di tintorie e stamperie che si basano sullo sfruttamento lavorativo, consentirebbe in pochissimo tempo di debellare il fenomenoHo anche fatto presente conclude Brezzo che non Š comunque possibile pensare di poter operare su Prato lasciandoci solo due ispettori Inps.