Pistoia: cliente coop non vuole essere servito da commessa di colore. Nota RSU e Filcams

Apprendiamo con sconcerto che nei giorni  scorsi si è verificato un brutto episodio alla Coop di Pistoia, che non esitiamo a chiamare col suo nome: episodio di razzismo.

Un cliente, davanti al banco gastronomia, in presenza di altri clienti e degli addetti, ha affermato di non voler essere servito dall’addetta in quel momento disponibile, perché “nera”.
Lo riteniamo un atto di estrema gravità, da condannare con forza.
Fortunatamente Unicoop Firenze assume i suoi addetti in base alla capacità professionale e non certo in base al colore della pelle.
Chiediamo alla Cooperativa di agire nei confronti di questo “cliente”, nelle modalità opportune per la tutela dei propri dipendenti.
Siamo convinti che ogni episodio di razzismo vada denunciato, perché “lasciar correre” significa accettare un modo di pensare che accettabile non può essere.
Siamo tutti uguali, ognuno con le proprie caratteristiche fisiche, ma con gli stessi diritti, come dispone la nostra Costituzione agli articoli 2 e 3, nei suoi principi fondamentali.
Per quanto ci riguarda esprimiamo solidarietà e vicinanza nei confronti della nostra collega  oggetto dell’attacco razzista.
La RSU del negozio Unicoop di Pistoia
La Segreteria Filcams CGIL Pistoia
Pulsante per tornare all'inizio