PISTOIA: BREDA, L’OMBRA DELLA PRIVATIZZAZIONE

Non c?Š pace per AnsaldoBreda. ? ancora fresco l?inchiostro sull?accordo raggiunto con le ferrovie danesi per disincagliare definitivamente la commessa dei treni Ic4, che altre nubi si profilano gi… all?orizzonte. Sono quelle dello ?spacchettamento? del polo aziendale pistoiese-napoletano, con la permanenza dell?Ansaldo nell?orbita di Finmeccanica e la privatizzazione della Breda di Pistoia, mediante cessione al colosso canadese Bombardier. A disegnare l?inquietante scenario Š il segretario provinciale della Cgil Daniele Quiriconi, in un intervento che prende le mosse dall?accordo sui treni per la Danimarca: accordo costoso (300 milioni di euro di penale) ma che ha consentito la conservazione della commessa da 105 treni Intercity, che fino a poche settimane fa sembrava sul punto di essere cancellata. ®La notizia della composizione del contenzioso – dice Quiriconi – Š senza dubbio positiva. Pone fine a una vicenda che si trascinava da anni ed ha messo a serio rischio l?azienda¯. Ma nell?accordo c?Š un particolare che inquieta. Il fatto, cioŠ, che la messa a punto finale dei treni che saranno forniti d?ora in poi alla Danimarca avverr… nello stabilimento Bombardier danese. ®Per le notizie di agenzia e per i ?rumors? sempre pi— insistenti che raccogliamo – commenta Quiriconi – il ruolo di tutoraggio di Bombardier, sottolineato anche nella vicenda danese, rischia di essere assai ingombrante. Abbiamo salutato con favore la partnership dei mesi scorsi sul treno ad alta velocit…, nell?auspicio che dopo il contratto di servizio proposto dalla Regione a Trenitalia, quest?ultima si decida rapidamente a rendere pubblico il relativo bando¯. Ma? ®L?idea di ?spacchettamento? dell?azienda – riprende Quiriconi – con una parte pubblica – Ansaldo, Napoli – magari in sinergia con altre aziende del gruppo Finmeccanica (Sts Genova, ndr) e la contestuale privatizzazione e vendita a Bombardier di Pistoia, da realizzare dopo l?auspicato buon esito della gara alta velocit…, non Š accettabile per i rischi che pu• comportare, sia sul versante occupazionale sia su quello della riduzione a ruolo gregario dello stabilimento di via Ciliegiole¯. Di qui la richiesta della Cgil all?azienda di fornire informazioni ®nelle sedi proprie¯ a Rsu e sindacati e a governo, Finmeccanica e istituzioni locali di ®fare chiarezza su indiscrezioni e progetti, sostenuti da azioni di lobby politiche e territoriali, che per quanto comprensibili e legittime, finirebbero per mettere a rischio la Breda a Pistoia¯. DA IL TIRRENO

Pulsante per tornare all'inizio