Pisa: Azienda Ospedaliera; appalto fronte office/Cup, accordo a tutela occupazione, diritti e reddito

Si è concluso positivamente il passaggio di appalto del personale del FRONT OFFICE/ CUP dell’Azienda Ospedaliera Pisana, che dopo l’aggiudicazione della nuova gara al consorzio CNS, ha visto subentrare nella gestione del servizio due Cooperative Sociali , nello specifico Coop sociale Sintesi di Empoli e Coop Sociale Nuovo Futuro di Rosignano.
Il cambio di appalto avvenuto per tutte le aziende ospedaliere universitarie della Regione Toscana ha coinvolto circa 850 lavoratori, dei quali circa 40 su Pisa.
Le Organizzazioni sindacali hanno raggiunto un’intesa, validata successivamente dai lavoratori interessati, che tutela l’occupazione e il reddito e i diritti acquisiti dei lavoratori .
Partendo da un accordo quadro regionale , sui territori sono stati sottoscritti accordi con gli stessi contenuti base, e questo ha permesso di omogeneizzare i trattamenti di tutti i lavoratori e lavoratrici , che di fatto dal 10 agosto p.v, avranno applicato lo stesso CCNL delle cooperative sociali.
Ravvisiamo che nonostante momenti di aspro confronto, il risultato raggiunto sia merito di un grande lavoro di squadra di tutti i soggetti coinvolti, che alla fine hanno fatto prevalere il senso di responsabilità e la comune volontà di difendere ed armonizzare i diritti dei lavoratori.
Il sindacato ora è impegnato a monitorare l’avvio della nuova gestione, al fine affrontare eventuali criticità di assestamento e lavorare in prospettiva di ulteriori miglioramenti delle condizioni complessive di lavoro .
Tutti i servizi di Front Office, rappresentano uno snodo strategico e determinante per il buon funzionamento dei servizi sanitari e per l’accoglienza dell’utenza.
Auspichiamo che nei prossimi mesi, si possano apprezzare investimenti in tecnologia ed in formazione , per accrescere la professionalità del personale e migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi al cittadino .
Fp Cgil Pisa
Sonia Antoni