Piquadro: compra The Bridge per 3,1 mln Accordo acquisto 80% Il Ponte Pelletteria, opzioni su altro 20%

Piquadro compra per 3,17 milioni l’80% de Il Ponte Pelletteria, societ… fiorentina cui fa capo il marchio di pelletteria di lusso The Bridge. Lo annuncia una nota. L’accordo prevede anche opzioni di compravendita sul restante 20% della societ… tra il 2021 e il 2023. Piquadro ha chiuso l’esercizio al 31 marzo con 69,31 milioni di ricavi (+3,1%) e un utile netto di 11,5 milioni.Mi sono innamorato del marchio The Bridge quando, visitando i migliori mercati vintage del mondo, ci ho trovato la doctor bag, la postina, i bauli, le valigie, pezzi da collezione per veri estimatori, afferma commentando l’operazione Marco Palmieri, presidente e amministratore delegato di Piquadro. L’artigianalit…, il radicamento territoriale, l’ecologia e l’iconicit… sono aspetti di questo straordinario e unico brand che, se adeguatamente valorizzati, possono garantite significative crescite. Il suo posizionamento, complementare rispetto a Piquadro, consentir… al gruppo di attivare sinergie in vari ambiti, a partire da quelli distributivi, industriali e finanziari. Ci auguriamo – conclude – che per il gruppo Piquadro sia l’inizio di un processo di aggregazione di marchi di accessori nel segmento premium con forti connotati di iconicit…, con i quali condividere processi e best practice. Il Ponte Pelletteria Š stata fondata nel 1969, e attualmente conta sul lavoro di una sessantina di dipendenti nello stabilimento di Scandicci (Firenze) e di 25 nella rete di negozi monomarca. Ha una rete di 600 punti vendita in Italia e 700 nel mondo. Nel 2015 ha registrato un fatturato di 22,2 milioni con perdite per 2,6 milioni e un indebitamento netto di 8,5 milioni. Piquadro Š stata assistita nell’acquisizione da Mediobanca e dagli studi Chiomenti e Gnudi e Associati. Il Ponte da Naldi Scialdone.(ANSA).Piquadro:fondatrice The Bridge, tutto nacque con un prestito Fiorenza Benvenuti racconta la nascita dell’aziendaUn prestito di 500 mila lire avuto 52 anni fa e cinque artigiani, tra le eccellenze dei laboratori di pelletteria, che diventano soci. Cos Š nata l’azienda fiorentina di pelletteria The Bridge. A raccontare la storia del marchio Š la fondatrice, Fiorenza Benvenuti, nel corso dell’incontro durante il quale Š stato annunciato la cessione a Piquadro. Un nostro conoscente – ha raccontato Benvenuti – ci prest• 500 mila lire per comprare una macchina da cucire. All’epoca eravamo cinque artigiani, le eccellenze dei lavoratori locali, ed io ero l’unica donna. Da quel momento Š iniziata l’avventura della nostra azienda. Fiorenza Benvenuti, 81 anni, poi aggiunge che probabilmente la nostra fortuna fu una cambiale protestata. Questo ci consent di pagare tutto in contanti e di non dover mai fare debiti. Con gli anni ci siamo arrangiati e l’azienda Š cresciuta. Il nostro vanto Š quello di non aver mai copiato nulla da nessuno ma abbiamo realizzato prodotti che spesso altri ci hanno imitato. Quando abbiamo scelto di utilizzare il colore cognac – ha concluso – andammo a comprare una bottiglia che tenevamo nella conceria. In questo modo, rifacendoci al cognac nella bottiglia, siamo riusciti sempre ad avere un colore perfetto per i nostri prodotti. Il direttore centrale Mediobanca, Stefano Rangone, sulla cessione di The Bridge a Piquadro ha detto: E’ un vero piacere per Mediobanca continuare la collaborazione con Piquadro, iniziata con la quotazione e mai interrotta. Piquadro rappresenta senza dubbio un esempio italiano di successo per innovazione, creativit… e qualit….(ANSA).

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