PIOMBINO – TIMORI PER LA RIAPERTURA DELLA MAGONA. FIOM CGIL, FIM CISL E UILM UIL: SCIOPERO 28 GIUGNO

Piombino: Il rischio che la Magona non riapra dopo la fermata di agosto Š molto alto. Per questo Fiom Cgil, Fim e Uilm hanno proclamato per gioved 28 giugno uno sciopero con manifestazione: Il corteo partir… alle 9.00 dal piazzale antistante la portineria operai e si concluder… intorno alle 12 in Piazza Gramsci. ?Dagli incontri con i coordinatori della RSU Š emerso che il gruppo ArcelorMittal intende disimpegnarsi dalla Magona? spiega Luciano Gabrielli segretario Fiom Cgil Livorno ?Sono infatti emerse tre ipotesi: la chiusura, la vendita dello stabilimento o la marcia con un solo reparto di zingatura e uno di verniciatura. Abbiamo chiamato ad un incontro urgente il presidente della Buisness Division SudOvest, Jean Luc Maurange, affinchŠ chiarisca ufficialmente le reali intenzioni del gruppo. Siamo consapevoli che questo sar… un passaggio difficile, anche se fosse vissuto attraverso una vendita ad un altro gruppo industriale. Evidentemente questa ipotesi aprirebbe comunque ad un nuovo scenario in cui poter tornare a discutere di futuro e rilancio dello stabilimento di Piombino. Chiamiamo TUTTI i Lavoratori a partecipare allo Sciopero di domani: metalmeccanici e lavoratori delle imprese di pulizia, mensa, trasporti ecc. Questo Š linizio di un percorso ch la Fiom intraprende per la difesa e la salvaguardia del futuro dello stabilimento?. Lo ricordiamo attualmente presso lo storico stabilimento piombinese lavorano 545 persone, di cui 250 gi… coinvolti dai contratti di solidariet… proposti dai sindacati per evitare lespulsione dalla fabbrica di circa 45 dipendenti. A questi vanno aggiunti 200 lavoratori dellindotto.