Piombino: schema accordo programma pronto. Metalmeccanici, passi avanti importanti

Si Š tenuto ieri, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, l?incontro con le Istituzioni regionali e comunali alla presenza presenza del dottor Andrea Felici della segreteria del MISE con le OOSS metalmeccanici. Oggetto dell?incontro un aggiornamento rispetto alla riunione che si Š tenuta questamattina, in cui Š stata raggiunta la definizione dello schema di Accordo di programma.I passi successivi che ci hanno illustrato saranno:- Riunione del Comitato di sorveglianza fissata &8259; per il 9 luglio prossimo che dovr… esprimere il parere sulla cessione delle quote.- Closing (atto privato dal notaio per la cessione delle quote societarie) tra il 16 e il 20 luglio .&8259; Contestuale atto di rinuncia da parte del Commissario Nardi al contenzioso Cevital.&8259; Firma dell?Accordo di programma da parte di tutti soggetti istituzionali.Riteniamo prioritaria, come Organizzazioni Sindacali, la presentazione di un piano industriale definitivo per poter effettuare tutte le valutazioni e monitorarlo tramite un preciso cronoprogramma.Il Ministero ci ha assicurato che il piano industriale ci verr  fornito in allegato all’Accordo di programma. L’altra priorit  ‚ la copertura dell’intero periodo di realizzazione del piano industriale mediante opportuni ammortizzatori sociali. Consideriamo grave, per l’ennesima volta, l’assenza del Ministero del Lavoro per ottenere le garanzie di quanto richiesto.Riteniamo positivo che le concessioni portuali saranno proporzionate alla effettiva attuazione del piano economico e finanziario, cos come riteniamo positivo che i finanziamenti predisposti dalle Istituzioni siano stati altres collegati alla fase degli smantellamenti e della costruzione dei nuovi impianti.Le preoccupazioni permangono ma allo stesso tempo riteniamo che siano stati fatti ulteriori importanti passi avanti. Fim Fiom Uilm Uglm LivornoPositivo l’incontro con JSW: la soddisfazione di Rossi Si Š concluso positivamente l’incontro con i rappresentanti di JSW Italy che si Š tenuto questa mattina al Ministero dello sviluppo economico e a cui, su delega del presidente Rossi, ha partecipato il consigliere regionale Gianni Anselmi. Cos nel pomeriggio Š stato lo stesso Enrico Rossi ad illustrare alle organizzazioni sindacali lo stato della situazione.Finalmente – ha detto Rossi – l’accordo si Š chiuso con la volont…, da parte di tutti i soggetti interessati, di andare presto alla firma dell’Accordo di programma. ? un passaggio di propriet… con impegni precisi da parte delle istituzioni e del privato, che in 18 mesi presenter… il progetto che, attraverso i forni elettrici, permetter… a Piombino di tornare a colare acciaio.Il presidente ha quindi espresso la sua soddisfazione per il risultato raggiunto. Saremo – ha per• subito aggiunto – vigili. Del resto ci siamo impegnati su molti fronti e la Regione ‚ stata protagonista. I lavoratori sono stati all’altezza della loro storia e artefici di un rilancio produttivo per il quale si sono impegnati a fondo.Rossi ha voluto infine ringraziare i funzionari del Ministero e della Regione Toscana che si sono adoperati al meglio per favorire la conclusione dell’accordo, l’ex ministro Carlo Calenda e il nuovo ministro Luigi Di Maio.