Piombino: Magona, incontro sindacati azienda. Il punto alla luce delle difficoltà del Gruppo Liberty

Questa mattina i segretari di  Fim Fiom Uilm provinciali ed i Coordinatori Rsu sono stati ricevuti dalla Direzione Aziendale della Magona.
All’incontro erano presenti il direttore Giovani Carpino e il Responsabile delle risorse umane Lino Iallorenzi.
Oggi la Magona è uno stabilimento che si può supportare autonomamente, in quanto a ordini e margini.
Non essendo, ad oggi,  pervenute dal Gruppo Liberty azioni concrete e utili sul versante del supporto finanziario ai vari siti, nello stabilimento piombinese la continuità produttiva è sostenuta essenzialmente dall’apprezzamento e il credito che La Magona ha costruito negli anni.
Questo sta consentendo nell’immediato di continuare ad esercitare l’azione nei confronti delle banche locali, sui clienti e fornitori, al fine di garantire le risorse per una normale efficienza produttiva ed economica.
Un passaggio stretto e mutevole subordinato a molti fattori indipendenti dalla volontà e determinazione dello stabilimento.
Primo tra tutti la capacità di reazione del Gruppo Liberty di cui La Magona ne rappresenta un asset.
Pertanto se l’orizzonte più distante risulta indecifrabile, certo è che per i lavoratori le azioni messe in campo dall’Azienda sono le uniche risorse utilizzabili in questo momento, per garantire una continuità produttiva e alla incolumità sociale dei  dipendenti.
Le segreterie  Fim,Fiom,Uilm giudicano un segnale importante l’intenzione della Direzione Aziendale, se pur in un quadro indecifrabile, di confermare e prorogare i contratti in somministrazione in scadenza, quale segno di consolidamento del rinnovamento generazionale e delle professionalità.
Le segreterie  Fim, Fiom e Uilm daranno tutto il supportare utile e necessario presso le Istituzioni e le forze politiche al fine del consolidamento della fiducia presso solidi istituti bancari.
La Direzione aziendale e le organizzazioni sindacali si sono date reciproco impegno di rimanere in costante contatto per un continuo monitoraggio degli eventi.
Fim Fiom Uilm Livorno
Coordinatori RSU LaMagona